Tutta questa costa dalli Castelli sin qui è posta verso levante ponente, greco e garbino, avendo per mezzo parecchie isole e terre tutte sterile e sassose, senza alcun terreno né arbore da certe valli in fuori.
Il seguente dí, penultimo del detto mese, andammo verso ponente per avere notizia d'altre isole che ne restavano discosto intorno 12 leghe e mezza, tra le quali è una staria grande verso tramontana. tutta piena d'isole e golfi grandi, dove par che siano parecchi buoni porti: e le chiamammo isole di Santa Marta, fuori delle quali intorno da una lega e mezza in mare v'è una secca molto pericolosa, dove vi sono 4 o 5 scogli, che restano per il traverso de' detti golfi nel camino di levante e ponente delle dette isole di Santa Marta da circa 7 leghe. Alle quali arrivammo il detto giorno un'ora dopo mezzogiorno, e da quell'ora insino a mezzanotte navigammo da quindeci leghe per traverso d'un capo d'isole basse, le quali chiamammo di San Germano, verso scirocco, del quale da circa tre leghe v'è una secca molto pericolosa. Similmente tra il detto capo di San Germano e Santa Marta v'è un banco d'arena, fuora di dette isole intorno da due leghe, sopra del quale non è alta l'acqua piú di quattro braccia: per il che vedendo il pericolo di detta costa calammo le vele, né piú avanti andammo quella notte.
Il seguente giorno, ultimo di luglio, andammo lungo detta costa, qual corre levante e ponente quarta di scirocco, che è tutta circondata d'isole e secche e in somma è molto pericolosa, la qual è lunga dal capo dell'isole di San Germano fino al fin di dette isole intorno a diciasette leghe e mezza; nel fine delle quali v'è una molto bella terra bassa piena di grandi e alti alberi, quantunque il resto di detta costa sia circondato di sabbione, senza alcun segno o apparenza di porto, insino al capo di Thiennot, qual si rivolta verso maestro da circa sette leghe da dette isole: il qual capo di Thiennot noi conoscemmo nel precedente viaggio.
| |
Castelli Santa Marta Santa Marta San Germano San Germano Santa Marta San Germano Thiennot Thiennot
|