Pagina (1152/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Poi si ritirò verso le barche per cenare, e passammo quella notte, la qual quanto durò stette quel popolo a riva del detto fiume, quanto piú poté presso delle nostre barche, facendo tuttavia fuochi grandi e balli, e dicendo ognora "Aguyaze", che significa appresso di loro salute e allegrezza.
     
     
      Come il capitano e cinque gentiluomini con venti uomini armati e ben in ordine andorono alla terra d'Hochelaga, e il sito d'essa.
     
      Il dí seguente da mattina, molto a buon'ora, il capitano adornatosi fece anche metter la sua compagnia ad ordine, per andar a veder la terra e abitazione del detto popolo, e una montagna ch'è posta appresso la detta città; alla qual andorono col capitano li gentiluomini con 20 marinari, lasciando il restante per guardia delle barche, e tolse tre uomini d'Hochelaga per condurne al detto luogo. E camminando noi trovammo la strada cosí battuta e frequentata quanto dir si possa, e il piú bello e miglior paese che possibil sia di vedere, e tutto pieno di cosí belle quercie come siano in qualsivoglia selva di Francia, sotto le quali era la terra tutta coperta di ghiande. E avendo noi camminato intorno quattro miglia e mezzo, trovammo nella strada uno de' principali signori di detta città, accompagnato da molta gente, il quale ne fece segno che bisognava riposarsi in detto luogo, presso d'un fuoco ch'avean fatto sopra detta strada: il che facemmo. Essendo noi quivi fermati, cominciò detto signore a far un sermone e predica, sí come già di sopra s'è detto esser la loro usanza di far per allegrezza e amicizia, dimostrando col viso allegro un buon animo verso detto capitano e la sua compagnia; il qual li dette due manerette, un paro di coltelli, con una croce che li fece baciare, poi gliela messe al collo: de' quali presenti egli rese grazie al detto capitano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Hochelaga Hochelaga Francia