Pagina (1165/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi avemo esperimentato detto fummo, e avendonelo posto in bocca ne parve aver posta tanta polvere di pepe, di cosí fatta maniera è caldo.
      Le donne di questo paese s'affaticano molto piú e senza comparazione che gli uomini, sí nel pescare, del qual fanno gran facende, come nel lavorare la terra e far altre cose. Sono, cosí gli uomini come le donne e fanciulli, piú duri e resistenti al freddo che le bestie, percioché nel tempo del piú gran freddo ch'abbiam veduto, il qual era stupendo e aspro, venivano ogni giorno da noi alle nostre navi nudi sopra la neve e ghiaccio: cosa che par quasi incredibile a chi non l'ha veduta. Pigliano al tempo che la neve è in terra e il ghiaccio gran quantità d'animali salvatichi, come sono daini, cervi, orsi, lepri, martori e volpi e altre bestie, de' quali mangiano le carni crude, dopo che l'hanno un poco seccate al fummo: e il simile fanno de' pesci. A quello che abbiamo potuto vedere e intendere di questo popolo, parmi che sarebbe cosa facile di ridurlo a dimestichezza, in qual forma e costumi che si voglia. Il Signor Dio per la sua misericordia vi voglia metter la sua mano. Amen.
     
     
      Della grandezza e fondo di detto fiume, e delle bestie, uccelli, pesci e altre cose vedute, e il sito de' luoghi. Cap XI.
     
      Il detto fiume incomincia passata l'isola dell'Assunzione, a riscontro dell'alte montagne di Honguedo e delle sette isole, e v'è di distanzia per traverso intorno 35 o quaranta leghe. V'è in mezzo piú di dugento braccia di fondo: la parte piú sicura da navigare è dalla banda dell'ostro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Signor Dio Assunzione Honguedo