E quando la noce è fresca è piena d'un'acqua eccellentissima da bevere, e, per gran sete che abbia un uomo, con una di queste noci se la cava; quando poi la noce si matura, quell'acqua diventa tutta noce.
Escono di Chiaul per tutta l'India, per Malacca, per Portogallo, per lo stretto della Mecca, per la costa di Melindi e per Ormus, una quasi infinita quantità di robe, che si cavano del regno di Cambaia, come sono panni di bombaso bianchi, stampati e depinti, assai endego, amfione, gottoni, sete fine e d'ogni sorte, assai boraso in pasta, assa fetida, assai ferro e frumento e molte altre mercanzie. Il re Zamaluco è moro ed è molto potente, come quello che ad ogni sua requisizione mette in campagna ducentomila persone da guerra, e ha molta artiglieria fatta di pezzi, alcune d'esse dico, che per la lor grandezza non si potriano condurre e però sono fatte di pezzi, ma talmente accommodati che s'adoprano benissimo, le cui balle sono di pietra: sono state mandate di queste balle in Portogallo a mostrare al re, come cosa di gran maraviglia. La città ove il re Zamalucco fa la sua residenza è infra terra da Chiaul sette overo otto giornate, e si dimanda Abdeneger. Sessanta miglia da Chiaul verso l'India si trova Dabul, porto del Zamalucco, di dove a Goa sono cento e venti miglia.
Goa.
Goa è la principal città ch'abbian i Portoghesi in India, nella quale stanzia il vice re con la corte regia, ed è in una isola che può circondare da venticinque in trenta miglia. È cittade con i suoi borghi onestamente grande, e per città dell'Indie assai competentemente bella; ma piú bella è l'isola, come quella che è piena di giardini e di boschi de' palmari detti di sopra, su per la quale sono ancora alcune villette.
| |
Chiaul India Malacca Portogallo Mecca Melindi Ormus Cambaia Zamaluco Portogallo Zamalucco Chiaul Abdeneger Chiaul India Dabul Zamalucco Goa Portoghesi India Indie
|