Pagina (1226/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Sumatra.
     
      L'isola di Sumatra è una grande isola, ed è da molti re signoreggiata, ed è divisa da molti canali che per essa passano. Sul capo verso ponente è il regno del re d'Assi, re moro e molto potente, come quello ch'oltra il suo gran regno possede anche molte fuste e galee; nasce nel suo regno assai pevere e zenzaro e molto belzuin. È nemicissimo de' Portoghesi, ed è stato alcune volte a combatterli in Malacca e gli ha fatto gran danni nelli borghi; ma la città si è sempre valorosamente difesa, e fattoli anche con l'artigliarie molto danno nell'armata. Io giunsi finalmente alla città di Malacca.
     
     
      Malacca.
     
      Malacca è una grandissima scala d'infinite mercanzie, che vengono da diverse parti, percioché tutte le navi e navilii che per quei mari navigano sono obligati di fare scala a Malacca e pagar il dazio, ancorché non vogliano discarcar cosa alcuna; e se per fuggir di pagar detto dazio passassero oltra di notte senza far scala, cascano in pena di pagar poi in India doppio dazio. Io non son passato piú inanzi di Malacca verso levante, ma quello ch'io ne parlarò sarà per buona informazione che n'ho avuto da quelli che vi sono stati. La navigazione da Malacca in là non è commune a tutti (dal viaggio della China e del Giapan in fuora, al quale può andar ciascuno), ma è sol del re di Portogallo overo de' suoi gentiluomini per grazia a lor concessa, overo di giuridizione del capitano di Malacca, al qual eziandio s'aspetta di sapere i viaggi che di là da Malacca si fanno. I viaggi del re sono questi, ch'ogni anno si partono due galioni, uno per le Malucche a carcare di garofoli e l'altro per Banda a carcare di macis e di noci muschiate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Sumatra Assi Portoghesi Malacca Malacca Malacca India Malacca Malacca China Giapan Portogallo Malacca Malacca Malucche Banda