Pagina (1236/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La prima villa che trovassemo era nel colfo di Tavai, sottoposto al re del Pegu, ove trovassemo vettovaglia in abondanza, ma per dui o tre giorni non si lasciò mangiare a cadauno se non molto poco, e con tutto questo ne stettero assai in ponto di morte.
      Da Tavai al porto di Martavan del regno del Pegu sono settantadui miglia. Carcassemo la barca di vettovaglia, che per sei mesi abondantemente averebbe bastata, e si partimmo per il porto e città di Martavan, ove in poco tempo giungessimo; ma non vi trovassemo il nostro navilio, secondo che pensavamo di trovare, onde spedissemo subito diverse barche a cercarlo. E fu trovato in gran calamità e bisogno d'acqua, sorto con tempo cattivo e vento contrario, ed era a cattivo termine, percioché era un mese ch'era privo della barca, che d'acqua e di legne lo provedeva; qual, con la scorta della barca che trovato l'aveva, giunse anch'esso per grazia di Dio a salvamento in detto porto.
     
     
      Martavan.
     
      Trovassimo nella città di Martavan intorno a novanta Portoghesi, tra mercadanti e uomini vagabondi, li quali stavano in gran differenza co' rettori della città, per aver certi Portoghesi vagabondi uccisi cinque fachini del re. Era forsi un mese che 'l re di Pegu era andato con un millione e quattrocentomila persone all'acquisto dell'imperio del Sion, e perché è costume in quel regno, che sia il re ove si voglia fuora del regno, ch'ogni quindeci giorni li va dal Pegu una caravana di fachini con cesti in testa pieni di diversi rinfrescamenti e panni netti, occorse che, passando essi per Martavan e riposandosi quivi una notte, vennero alquanti di loro a parole con alcuni Portoghesi e indi ai pugni; e perché parve che i Portoghesi n'avessero il peggio, la notte seguente dormendo i fachini alla campagna, andarono i Portoghesi e tagliarono la testa a cinque di loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Tavai Pegu Tavai Martavan Pegu Martavan Dio Martavan Portoghesi Portoghesi Pegu Sion Pegu Martavan Portoghesi Portoghesi Portoghesi