Pagina (1280/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di nuovo fu navigato verso la 4ª levante greco per quattro miglia, fino al quarto giorno di luglio di mattina, e allora, gettato lo scandaglio per 125 braccia, fu trovato fondo fangoso. La seguente notte fu nubilosa e nell'aurora tirò vento da levante; dipoi navigarono verso 4° d'ostro siroco fin che 'l sole fusse in oriente, e, gettato lo scandaglio per 108 braccia, trovossi fango nero. Allora voltandosi alla tramontana navigarono verso greco e 4° greco tramontana per sei miglia, fin che 'l sole arrivò a garbino; allora, veduta la Nuova Zembla discosta da loro verso 4° levante siroco sei o sette miglia, fu quivi trovato fondo nero fangoso di 105 braccia.
      Dipoi voltato il corso verso ostro, navigarono verso 4° garbin ostro per 6 miglia, fin che 'l sole fu in maestro, ove trovossi fondo di 68 braccia e rena fangosa, come la precedente, e vento da siroco. Poscia volgendo il corso al levante, navigarono per sei miglia verso siroco. Allora Guglielmo di Bernardo misurò col suo raggio astronomico il sole alli 4 di luglio presso al vespero, essendo allora la sua maggior declinazione, cioè tra greco tramontana e quarto levante greco, la cui elevazione sopra l'orizonte era di gradi sei e un quarto, e la sua declinazione era di gradi 22 e minuti 55; dai quali sottratta l'elevazione, rimangono gradi 16 e minuti o scrupuli 35, i quali sottratti da 95, rimangono gradi 73, minuti 25. Ciò fu fatto circa cinque o sei miglia lontano dalla Nuova Zembla.
      Di nuovo volto il corso al levante e navigando verso la tramontana d'ostro siroco e siroco levante per cinque miglia, pervennero ad una longa punta, come conio, alla quale diedero nome di Langene; e in quel conio o punta verso levante era un gran seno, nel qual entrati con il copano andarono in terra, ma non vi trovarono vestigio alcuno umano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Nuova Zembla Guglielmo Bernardo Nuova Zembla Langene