Pagina (1281/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tre miglia o quattro lontano da Langeres verso greco levante era un picciol cantone o conio, e per un miglio lontano da quel cantone verso levante un gran seno, e da levante di quel seno uno scoglio poco sopra acqua eminente; da ponente pur di esso seno un colle acuto per una commoda veduta. Davanti a questo seno era un fondo di venti braccia, e solo di piccioli e neri sassolini di grandezza d'un pisello. Da Langenes fino al promontorio umile, detto capo Basso, verso greco levante sono miglia quattro.
      Da capo Basso fino al canton occidentale del seno detto Lombsbay verso 4° greco levante sono cinque miglia, tra' quali sono due grand'archi. Lombsbay è un seno grande dal cui lago occidentale è un nobil porto profondo sei, sette e otto braccia, e sotto arena nera: quivi s'accostarono con la fregata, e vi posero per segno un arbore vecchio che quivi trovarono. Questo seno di Lombsbay cosí chiamarono da una certa sorte di uccelli, chiamati lombs, de' quali quivi trovaro copia grande.
     
     
      Della navigazione fatta da Kildwin fino all'isola d'Urangia da Guglielmo di Bernardo prima che tornasse dal primo viaggio, nella quale vi è il porto di Lombsbay, cosí detto da certi uccelli quivi in gran copia ritrovati, di corpo grande, ma con picciolissime ale, che a pena si può credere che li sostengano, quali s'annidano in certe rotture di monti per assicurarsi dalle fiere e fanno un solo ovo, né hanno alcun timore d'uomini.
      Cap. II.
     
      Il corno orientale del seno Lombsbay è basso e sconosciuto, al quale è vicina una picciola isola distesa in mare; era oltre ciò dalla parte di levante di questo picciol corno un largo e ampio giro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Langeres Langenes Basso Basso Lombsbay Lombsbay Kildwin Urangia Guglielmo Bernardo Lombsbay Lombsbay