Pagina (1291/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La sua declinazione era di gradi 19 e minuti 50, da' quali sottratti sei e un sesto, rimangono gradi 12 e minuti 5, li quali detratti di 90, restano 77 meno 5 minuti.
      26 detto fecero vela la mattina, fin che 'l sole fu in garbino, per sei miglia verso siroco, e per altri sei miglia tenendosi verso ponente garbino, arrivarono presso la Nuova Zembla intorno un miglio; e poi, volto il corso dal continente, fecer vela per cinque miglia verso 4° tramontana maestro con vento da levante. Ma presso la notte voltato di nuovo il camino all'ostro, navigando verso 4° di ostro siroco per sette miglia, furon condotti presso al continente; allora voltandosi a tramontana veleggiarono per due o tre miglia verso greco, e indi all'ostro volgendosi verso ostro siroco per due o tre miglia, ritornarono al continente presso il promontorio di Consolazione. Allora voltandosi dal continente verso greco circa un miglio, furono portati nelli scagni in fondo di quattro braccia tra gli scogli e 'l continente, dove è altezza di 10 braccia, il fondo è di sassolini neri; e facendo vela per un pezzo verso maestro, trovarono di nuovo fondo di quarantatre braccia fermo e saldo.
      27 detto facendo vela di là verso greco, spirando siroco, per quattro miglia si voltarono all'ostro, dove trovarono fondo di 70 braccia cretoso, e navigando per quattro levante siroco per quattro miglia, pervennero ad un grand'arco. Un miglio e mezzo di là, era uno scanno di 18 braccia, con fondo cretoso e sabbioniccio. Tra lo scanno e 'l continente era fondo di 50 e 60 braccia, e la riviera si estendeva da oriente ad occidente secondo la bussola.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Nuova Zembla Consolazione