Indi volto il corso a 4° ostro siroco, facendo vento da greco levante, veleggiammo fino a' 12 d'agosto, sendo il sole in garbino, per 8 miglia in circa. Dipoi sendo lontani dall'isola di Nordtchien da 4° ostro garbino per circa otto miglia, si conducemmo con tranquillità fino a' 13 d'agosto, sendo il sole in garbino, per 4 miglia in circa.
Poi fu fatto vela verso 4° levante siroco per circa due ore, e la nave chiamata Porto di ferro co' suoi marinari e mercatori drizzò il corso all'ostro, e noi facemmo vela fino a' quattordeci di agosto, finché il sole fu in ostro, per 18 miglia in circa, seguitando per il piú l'istesso viaggio fino a' 15 di agosto, sendo il sole in levante; poi calammo lo scandaglio per 70 braccia, e seguimmo il camino, finché 'l sole fu in ostro, per miglia 38.
Sendo poi il sole al mezzogiorno, fu trovata la sua altezza gradi 70 e minuti 47. Poi la notte, gettato lo scandaglio, si trovò fondo d'altezza di 40 braccia, e fondo arenoso; e sendo il sole in maestro, di nuovo gettato lo scandaglio, non si trovò fondo per 60 braccia. E scorremo verso siroco levante fino a' 16, sendo il sole in greco, e qui, gettato lo scandaglio per 80 braccia, per non aver piú lunga corda, non si trovò fondo. E dipoi volto il corso verso levante e siroco levante, e gettando spesso lo scandaglio per 60 e 70 braccia, piú o meno si fe' vela, finché il sole fu in ostro, per circa 36 miglia.
Dipoi facemmo vela verso levante fino a' 17 d'agosto, sendo il sole in oriente, e gettossi lo scandaglio per 60 braccia, in fondo cretoso; e poi fu tolta l'altezza del sole, sendo in 4° d'ostro garbino, di gradi 69, minuti 54. E vedemmo una gran quantità di ghiaccio lungo il lido della Nuova Zembla, e, gettato lo scandaglio per 75 braccia, si trovò fondo fermo e sodo; e si fece viaggio circa 24 miglia.
| |
Nordtchien Porto Nuova Zembla
|