Dipoi di nuovo mutammo corso verso levante e verso 4° siroco levante, e giungemmo ad Weygats: e gettato lo scandaglio, si trovava ogni tratto fondo di 7, 8 braccia, poco piú o meno, fino alli 19 agosto; poi, sendo il sole in siroco, entrammo in Weygats nella stazion delle navi, facendo vento da tramontana.
Quello stretto tra la punta delle Imagini e la region de' Samuiti era pieno di ghiaccio, sí che a pena si poteva tentare il passaggio, e a questo modo navigammo per la stazion delle navi, la quale chiamammo il seno del Grasso, percioché quivi trovammo molto grasso. Questo seno è molto commodo contra il corso del ghiaccio e sicuro quasi da tutti i venti, nel quale si può navigare a suo piacere in altezza di 5, 4, 3 braccia di fondo saldo e fermo; dal lito orientale è piú alta l'acqua.
A' 20 agosto si cercò con l'astrolabio l'altezza del sole, qual trovossi sopra l'orizonte esser di gradi 69, minuti 21, essendo egli in ostro garbino, nella sua maggior altezza, overo avanti che cominciasse a declinare.
21 agosto alquanti de' nostri smontati nel continente d'Weygats per gir a investigar quel sito, caminati circa due miglia adentro in essa regione, trovammo diverse carrette cariche di pelle, di grassi e simil mercanzie, e anco vestigie d'uomini e di rangiferi; dalle quali cose potemmo far congiettura che ivi vicino dovessero abitar degli uomini, overo quivi venire per negoziare. La qual congiettura maggiormente ci si confermava dalla gran quantità delli pellami che nella punta o capo delle Imagini, cosí da noi chiamato, ritrovammo.
| |
Weygats Weygats Imagini Samuiti Grasso Weygats Imagini
|