Pagina (1342/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Luglio 1596.
     
      Il primo di luglio di nuovo ci apparve l'isola degli Orsi. Allora Giovanni di Cornelio, con quei che nella sua nave avevano qualche carico, venne alla nostra e ci parlò di mutar camino, e sí come eravamo d'altro parere che lui, cosí fu determinato che noi dovessimo seguire il nostro camino ed egli il suo, cioè ch'egli sí come desiderava di nuovo navigasse verso 80 grado, perciò che gli dava l'animo di poter facilmente penetrare al lato d'oriente di quella terra situata sotto l'80o grado. E a questo modo ci separammo l'uno dall'altro, percioché essi navigarono verso il settentrione e noi verso l'ostro, per rispetto del ghiaccio, facendo vento da siroco.
      Alli 2 del detto navigammo verso oriente, avendo la elevazione di gradi 74, con vento da maestro tramontana, e si voltammo all'altra punta, soffiando greco levante, e navigammo verso il settentrione. Verso sera, sendo il sole in 4° maestro tramontana, di nuovo volgemmo il corso per cagion del ghiaccio, tirando vento da levante, e facemmo vela verso ostro siroco. E circa il sole in siroco levante di nuovo si mutò camino per rispetto del ghiaccio, ma sendo poi il sole in ponente garbino si voltammo di nuovo verso greco.
      3 di luglio avemmo l'altezza di gradi 74, con vento da 4° levante siroco, e facemmo vela verso 4° di greco tramontana; dipoi spirando ostro voltandosi navigammo verso siroco, fin che 'l sole fu circa maestro; poi cominciò a rinforzar il vento.
      4 dell'istesso demmo le vele verso 4° levante greco, né trovammo ghiaccio, di che ci maravigliammo, navigando noi in tanta altezza; ma circa il sole in ostro ci fu bisogno di voltare per cagione del ghiaccio, e ci drizzammo verso ponente, spirando tramontana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Orsi Giovanni Cornelio