Poi avemmo l'altezza di gradi 74, minuti 10.
15 di luglio andavamo con tranquillità fra mezzo il ghiaccio, e calato lo scandaglio si trovò fondo di 110 braccia, e spirando levante navigammo verso garbino.
16 luglio, usciti del ghiaccio, vedemmo un grand'orso che sedeva sopra quello, il quale vedutoci saltò nell'acqua: e noi fatta vela seguitandolo, di nuovo ritornò sopra il ghiaccio, pure li tirammo una archibugiata. Navigando poi verso siroco levante non trovammo ghiaccio alcuno, e facevamo giudicio che non eravamo molto discosti dalla Nuova Zembla, per aver veduto l'orso assiso sopra il ghiaccio, e gettato lo scandaglio trovammo profondità di 100 braccia.
17 del detto osservammo il sole esser elevato sopra l'orizonte gradi 37, minuti 55; la declinazione era gradi 21, minuti 15, i quali detratti dall'elevazione, rimangono gradi 16, minuti 40; quali detratti di 90, dimostrarono l'elevazione del polo esser gradi 74, minuti 40. Sendo il sole circa l'ostro vedemmo il continente della Nuova Zembla intorno a Lomsbay, ma io prima d'ogni altro; allora, mutato il cammino, navigammo verso quarto greco levante, e stringemmo tutte le vele, eccetto il trinchetto davanti e la mezana.
18 di luglio ci apparve di nuovo terra, avendo altezza di gradi 75 e facendo vela per 4° greco tramontana, soffiando maestro; passammo la punta dell'isola detta della Admiralità, spirando ponente e navigando verso greco levante, ma la terra è stesa verso greco levante.
19 detto, arrivando all'isola della Croce, cosí chiamata da due croci in quella piantate, non potemmo andar piú oltre per rispetto del ghiaccio, il quale ancora giaceva presso la riviera: e il vento da ponente spirava diritto in quella riviera.
| |
Nuova Zembla Nuova Zembla Lomsbay Admiralità Croce
|