Pagina (1367/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il vento quel giorno circondò tutto il mondo.
      8 detto, la notte precedente e tutto quel giorno fu cosí terribil vento, con un nembo di neve, che se alcuno usciva gli pareva soffocarsi; anzi niuno avrebbe potuto, ancor che vi fusse stato pericolo della vita, allontanarsi la longhezza della nave, percioché era impossibile di star fuori della casa o della nave per un momento.
      9 d'ottobre spirava ancora tramontana, e portava anco neve spessissima, come anco il giorno precedente: e quando soffiava vento da terra, bisognava star tutto il giorno serrati in casa per il gran freddo.
      Alli 10 la mattina fu un poco piú piacevol aura e tranquilla, spirando garbino, e l'acqua era gonfiata quasi due piedi piú alta del solito, il che giudicammo che fusse per il troppo soffiar di tramontana. L'istesso giorno ancora cominciò ad indolcirsi l'aere, sí che ardivamo uscir di nave. E occorse che ad un certo della nostra nave uscito venne incontro un orso, ch'egli non se n'era accorto, e quasi diede in lui prima che lo vedesse, onde subito corse verso la nave, e l'orso lo seguitò. Ma, come giunse al luogo dove avevamo drizzato in piè l'orso ammazzato per lasciarlo indurare, che poi era nella neve sepolto, ma però gli avanzava fuori un piede, subito si fermò, col qual indugio il nostro uomo pervenne alla nave impaurito, e gridando ad alta voce "l'orso, l'orso", eccitati dal suo gridare venimmo sopra il tavolato per tirarli delle archibugiate; ma avevamo gli occhi serrati dal fumo continuo il quale, chiusi nella nave per l'asprezza dell'aere, avevamo patito, che non si avrebbe sofferto per qualsivoglia premio, se non fusse stato il gran freddo e la neve che ci sforzava, se volevamo salvar la vita: altrimenti, stando sopra il tavolato o coperta della nave, senza dubbio saremmo morti di freddo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486