Avanti non fu vista da noi volpe alcuna, se non ora partendo da noi il sole, e allora gli orsi si partirono.
3 detto, spirando maestro con aere tranquillo, si vide il sole in 4° levante siroco verso ostro a levare, e tramontare in 4° garbin ostro piegando all'ostro: e solamente la parte di sopra del sole appareva sopra l'orizonte, benché la terra dove eravamo, quando misuravamo l'altezza sua, fosse alta quanto l'albore della nostra nave. E allora era il sole in gradi 11 e minuti 48 dello Scorpione; la sua declinazione era gradi 15, minuti 4 dal lato australe della linea equinoziale.
4 detto, sendo l'aere chiaro, il sol piú non ci apparve perché non montava piú sopra l'orizonte. Allor il nostro chirurgo fece apparecchiar un mastello, d'un vascello da vino, per far un bagno per ristorar le membra, facendoci entrar dentro un dietro l'altro, il qual bagno trovammo che molto ci giovava per fortificare le membra e conservare la sanità. L'istesso giorno pigliammo una volpe bianca, percioché raro apparevano, pure allora piú spesso che prima, perciò che, sí come gli orsi si partivano col sole né ritornavano se non con lui, cosí al contrario le volpi venivano quando gli orsi si partivano.
5 novembre, spirando tramontana, vedemmo molta acqua nel mare, ma la nostra nave stava pur stretta dal ghiaccio; e avendoci il sole abbandonati, in sua vece vedevamo la luna, che né giorno né notte tramontava, essendo nella sua maggior elevazione.
6 di novembre i nostri condussero un carro di legna da abbrucciare, ma era gran scuro, avendoci lasciato il sole.
| |
Scorpione
|