Allora fu levato ogni dubbio se ci fusse apparso alli 24, perciò tutti pieni di allegrezza rendemmo molte grazie a Dio per la sua misericordia, che quel sí illustre pianetta di nuovo a noi fusse levato.
28 genaro, spirando ponente con sereno cielo, uscimmo qualche volta e si cominciammo a esercitar caminando, correndo e tirando di schioppo, però quanto potevamo vedere, per ricuperar le forze e farci piú agili, per esser stati sí longo tempo indarno: e perciò molti erano divenuti gialli.
29 di nuovo ci fu noioso l'aer crudo, spirando maestro un gran nembo di neve, sí che di nuovo la casa fu serrata.
30 fu aere oscuro, spirando levante; e di nuovo per la porta facemmo un foro nella neve, gettando però la neve solamente nel portico, percioché, subito che vedevamo che aere era di fuori, non ci veniva volontà alcuna di uscire.
31 fu aere tranquillo e sereno, spirando levante; perciò liberammo il portico dalla neve, la qual gettamo sopra la casa, e usciti vedemmo il sol chiaro e risplendente, di che si colmammo di allegrezza. Tra tanto vedemmo un orso venir verso la casa, ma noi ritirandoci tacitamente dentro e aspettandolo, come ci fu appresso gli tirammo una archibugiata e lo cogliemmo; pur ancora fuggí.
Febraio 1597.
1° febraio, il giorno avanti la Purificazione della B. Vergine, spirando maestro, fu un grave aere con gran tempesta e neve, sí che di nuovo fu cinta la casa e si serrò dentro.
2 detto perseverò l'istesso rigore, onde, vedendo che 'l sole non aveva ancora levato via quel freddo, in un certo modo talvolta ci disperavamo, perché con speranza di miglior tempo non avevamo portato in casa quella quantità di legna che facevamo prima.
| |
Dio Purificazione Vergine
|