E facendo vela longo essa, vedemmo circa 200 rosmari sopra un pezzo di ghiaccio a giacere li quali navigando loro all'incontro gli scacciamo, ma quasi con nostro danno percioché, sí come i mostri marini sono molto gagliardi, nuotarono verso di noi con grand'impeto, quasi che volessero far vendetta del riposo da noi turbatoli, e circondarono la barca con gran fremito, quasi che ci volessero divorare. Nondimeno scappolammo avendo vento secondo, pur non fu prudenza la nostra a svegliar, come si dice, i cani che dormivano.
21 passammo il promontorio di Plantio, sendo il sole circa greco levante, lontano dall'isola dell'Admiralità verso ponente garbino 8 miglia; e sendoci greco molto favorevole navigammo, sendo il sole circa garbino, dinanti Langenes, distante dal detto promontorio di Plantio nove miglia, ove 'l continente per la maggior parte si stende verso garbino.
22 luglio, continuato il prospero corso, arrivando intorno al promontorio di Cant, uscimo nel continente per cercar degli uccelli e delle ova, ma non trovando niente seguitammo il nostro corso. Dipoi circa al mezogiorno vedemmo uno scoglio coperto d'augelli, al quale drizzate le barche andammo, e tirate delle pietre ne prendemmo 22, e 15 ova da uno de' nostri trovate nello scoglio: e se ci volevamo fermar un poco piú avressimo pigliato 100 e 200 uccelli, ma perché il nocchiero ci era lontano nel mar adentro e ci aspettava, per non perder quel prospero vento, seguimmo la nostra navigazione lungo il continente. E sendo il sole con garbino di nuovo venimmo ad una certa punta, nella quale pigliamo quasi 125 uccelli che covavano nelli lor nidi, e con le mani e con le pietre, sí che cadessero nell'acqua.
| |
Plantio Admiralità Langenes Plantio Cant
|