Pagina (1449/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      27, con sereno e tranquillo tempo andammo a remi un giorno intiero tra pezzi di ghiaccio lungo il continente, spirando maestro, e verso la notte circa il tramontar del sole arrivamo ad un luogo dove era una gran crescenza di mare, per il che noi stimavamo esser circa Costinsarch, percioché vedevamo anco un gran seno: per tanto facevamo congiettura di finir nel mare di Tartaria, ma il nostro corso era per il piú verso garbino. Circa il sole in tramontana passammo l'angolo della Croce e facemmo vela tra 'l continente e una certa isola, e drizzammo il corso verso ostro siroco, spirando maestro, sí che andavamo a seconda di vento. Ma il nocchiero col battello ci andava molto avanti, ma arrivato alla punta dell'isola ci aspettò: ivi arrivando, si fermammo per alquanto tempo presso uno scoglio, sperando di pigliar qualche uccello, ma non ne prendemmo alcuno. E avevamo allora fatto camino dal promontorio di Cant, sopra Costinsarch, fino all'angolo della Croce per 20 miglia verso ostro siroco, spirando maestro.
     
     
      Come dopo un longo e difficil giro arrivammo a due navi russiane, ove fummo conosciuti da uomini che l'anno precedente erano stati nella nostra nave allo stretto d'Weygats, e come molto caramente ci riceverono e ci compassionavano: e furono i primi uomini che nello spazio di tredici mesi vedemmo.
      Cap. XXII.
     
      28 luglio, con sereno cielo e vento da greco facendo vela presso il lito, sendo il sole in garbino pervenimmo inanti al seno di S. Lorenzo overo angolo del Propugnacolo, e tenimmo il corso verso ostro siroco per sei miglia, dove arrivando trovammo dietro la punta due navi russiane: per il che molto ci allegrammo di esser finalmente giunti in luogo dove si trovavano degli uomini, e per il contrario anco dubitavamo, perché erano in tanto numero, percioché ne vedevamo ben 30, né sapevamo se fussero selvatichi o fieri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Costinsarch Tartaria Croce Cant Costinsarch Croce Weygats S. Lorenzo Propugnacolo