I libri di Matteo di Micheovo sulle due Sarmazie
--------------
Quinto volume (Nome file "volum_05.txt")
Discorso di messer Gio. Battista Ramusio sopra il terzo volume delle Navigazioni e Viaggi nella parte del mondo nuovo.
Sommario dell'istoria dell'Indie occidentali cavato dalli libri scritti dal signor don Pietro Martire milanese, del Consiglio delle Indie, prima del re catolico e poi della maestà dell'imperatore.
Sommario della naturale e generale istoria dell'Indie occidentali, composta da Gonzalo Ferdinando d'Oviedo, altrimenti di Valde, natio della terra di Madrid, abitatore e rettore della città di S. Maria Antica del Darien, in terra ferma dell'Indie, il qual fu riveduto e corretto, per ordine della maestà dell'imperatore, per il suo real consiglio delle dette Indie.
Gonzalo Ferdinando d'Oviedo
Della naturale e generale istoria dell'Indie a' tempi nostri ritrovate Libro primo
--------------
Sesto volume (Nome file "volum_06.txt")
Di Fernando Cortese la seconda relazione della nuova spagna, perchè la prima da lui fatta, benchè da noi diligentemente ricercata, non abbiamo potuto insino a oggi ritrovare.
Le relazioni di Pietro d'Alvarado e di Diego Godoy sul Guatemala
Relazione d'alcune cose della Nuova Spagna e della gran città di Temistitan Messico fatta per un gentiluomo del signor Fernando Cortese.
Relazione che fece Alvaro Nunez, detto Capo di Vacca, di quello che intervenne nell'indie all'armata della qual era governatore Panfilo Narvaez, dell'anno 1527 fino al 1536, che ritornò in Sibilia con tre soli suoi compagni.
| |
Matteo Micheovo Sarmazie Nome Gio Ramusio Navigazioni Viaggi Indie Pietro Martire Consiglio Indie Indie Gonzalo Ferdinando Oviedo Valde Madrid S. Maria Antica Darien Indie Indie Ferdinando Oviedo Indie Libro Nome Fernando Cortese Pietro Alvarado Diego Godoy Guatemala Nuova Spagna Temistitan Messico Fernando Cortese Alvaro Nunez Capo Vacca Panfilo Narvaez Sibilia
|