Benchè molti degl'infetti fossero laici si attribuirono non pertanto il diritto di predicare, e specialmente nella Diocesi di Alby da cui presero il nome. Offesi e scandalizzati da i disordini dei Preti giunsero all'eccesso di sostenere, che le loro indegnità rendevanli incapaci del Ministero Apostolico, e che non si doveano perciò ascoltare. Molti si avanzarono anche di più, pretendendo che i Ministri dell'altare scostumati non potessero nè consacrare nè dare l'assoluzione. Passarono dipoi ad attaccare la Dottrina della Chiesa sul culto dei Santi, le Reliquie, le Indulgenze, le cerimonie della Religione, i Sacramenti, il Purgatorio. Finalmente sostennero, che la Chiesa Romana non era più la vera Chiesa di Gesù Cristo, e condannarono la maggior parte delle costumanze di quella. Insegnavano, che i Sacramenti non aveano più alcuna utilità per la salute, che il diavolo è l'autore del Mondo, che il Matrimonio è un peccato mortale, come pure il mangiar carne, e nel tempo istesso s'immergevano nelle più abominevoli e vergognose dissolutezze.
I Sommi Pontefici supplir volendo in qualche maniera alla mancanza e trascuratezza de' Vescovi poco avanti simoniaci, e concubinarj, ed ora per lo più sonnacchiosi e negligenti, e dar loro come un stimolo ed ajuto, che già soccorresse sotto il grave incarico delle Pastorali cure, e gli eccitasse a scuotere la gola, il sonno, e le oziose piume, risvegliando la sbandita sacerdotale vigilanza in tempo di tanti sconvolgimenti della Chiesa, pensarono costituire certi Giudici delegati, e straordinarj, i quali accorressero come ausiliarj a' Prelati, che pure bramavano esterminare l'eresìe(20). E poichè in que' tempi barbari e tenebrosi erano i Monaci, e gli altri Religiosi più zelanti de' Sacerdoti che stavano al Secolo, più dotti e più disoccupati insieme degli altri, elessero questi in modo speciale per tale Ufizio.
| |
Diocesi Alby Preti Ministero Apostolico Ministri Dottrina Chiesa Santi Reliquie Indulgenze Religione Sacramenti Purgatorio Chiesa Romana Chiesa Gesù Cristo Sacramenti Mondo Matrimonio Sommi Pontefici Vescovi Pastorali Chiesa Giudici Prelati Monaci Religiosi Sacerdoti Secolo Ufizio
|