Pagina (7/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Un Minor Conventuale Inquisitore assistè personalmente alla sentenza emanata con tante formalità contro i Cavalieri Templari sotto Filippo il Bello per abolire quell'Istituto sul principio del Secolo XIV., ma ben presto una generale sollevazione di tutti gli spiriti contro le loro procedure non lasciò a predetti Religiosi che un titolo inutile. L'Inquisizione in Francia decadde poi con somma celerità più che altrove di credito, e di potere. I Vescovi Francesi che si vedeano togliere un diritto, che loro apparteneva sin dalla prima instituzione, lo reclamarono altamente, onde la Corte di Roma gli associò agl'Inquisitori, ma ciò non bastò a sostenere il credito di quest'ultimi.
     
      Contemporaneamente la Corte Pontificia tentò ogni mezzo per stabilire l'Inquisizione in Germania, ma l'umore libero e generoso dei Tedeschi, non accomodandosi co' rigori eccessivi di questo Tribunale vi si oppose con una fermezza tale, che obbligò i Pontefici ad abbandonare l'impresa. Essa andava lusingandosi che il tempo e i maneggiati avrebbero in fine fatto riuscire il progetto, ma il tempo non servì che a farle comprendere, che i Tedeschi non avrebbero mai subito questo giogo, specialmente allorchè vedde i ministri del Tribunale del Sant'Ufizio scacciati da diverse Città, non ostante la cura che si prendevano gl'Inquisitori di usare una dolcezza inusitata in altri Paesi di Europa. In Inghilterra, e ne' Paesi Bassi ogni tentativo e de' Papi e degl'Inquisitori fu vano. Per quel che riguarda l'Inghilterra, l'umore de' popoli di quella grand'Isola, più nemici ancora dei rimedi violenti e più facile a sollevarsi che i Francesi, e i Tedeschi, parve sì opposto a principj del nuovo Tribunale, che tutti gli sforzi fatti per stabilirlo si conobbero inutili, e che quando anche il Papa, chi vi avea maggior credito, che negli altri Paesi della Cristianità, avesse avuto bastante credito per farlo ricevere, non vi avrebbe potuto avere lunga sussistenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Minor Conventuale Inquisitore Cavalieri Templari Filippo Bello Istituto Secolo XIV Religiosi Inquisizione Francia Vescovi Francesi Corte Roma Inquisitori Corte Pontificia Inquisizione Germania Tedeschi Tribunale Pontefici Tedeschi Tribunale Sant'Ufizio Città Inquisitori Paesi Europa Inghilterra Paesi Bassi Papi Inquisitori Inghilterra Isola Francesi Tedeschi Tribunale Papa Paesi Cristianità