Pagina (26/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa, fu loro risposto, vi sarà mantenuta nell'altra vita in cui sarete salvati da un supplizio assai maggiore di quello che vedete. Non pensate miei figli che a morir fedeli, e troppo felici di non avere a subire che un'espiazione passeggera, rassegnatevi senza mormorare al vostro felice destino. Le loro lacrime divennero inutili, e in mezzo agli ardenti vortici ove furono gettati, le loro braccia supplichevoli si stesero invano verso il cielo. Esse tosto ricaddero, e tutti restarono in breve consunti, mentre l'aria rimbombava de' più sacri cantici di allegrezza, e che alcuni pietosi fanatici offrivano all'Altissimo invece dell'incenso il fumo de' sacrifizj.(31)
      In tutto il corso del Regno di Filippo II. queste orribili cerimonie vennero sovente rinnovate, onde in breve tempo restarono annichilate, e distrutte tutte le dolcezze della vita sociale; fu bandita la libertà delle parole e de' pensieri, e introdotta finalmente la più intollerabile schiavitù. Per cagione dell'eresìa di Lutero l'Imperatore Carlo V. suo Padre nel 1550. deliberò d'introdurre ne' Paesi Bassi l'Inquisizione sull'uso di Spagna, e ne pubblicò anche il Decreto, ma la Regina Maria Vedova di Luigi il giovane Re d'Ungheria sua Sorella Governatrice di quelli Stati, lo avvertì, che tutti i mercanti forestieri sarebbero partiti, e le Città che tanto fiorivano nel traffico restate deserte, onde rimase sospesa la volontà del Sovrano. Filippo però non volle ascoltar sù questo punto nè rappresentanze nè ragioni, e invano Margherita d'Austria Duchessa di Parma sua Sorella naturale, succeduta nel Governo, gli fece pervenire un prospetto veridico degli sconcerti che ne sarebbero nati nelle Fiandre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Altissimo Regno Filippo II Lutero Imperatore Carlo V Padre Paesi Bassi Inquisizione Spagna Decreto Regina Maria Vedova Luigi Ungheria Sorella Governatrice Stati Città Sovrano Margherita Austria Duchessa Parma Sorella Governo Fiandre