Pagina (37/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Muniti gl'Inquisitori con questo scudo andorono in corpo a presentarsi al Re nel giorno di Pasqua dell'anno 1642. nell'atto appunto, che ricevuta avea la Comunione Pasquale, e lo pregarono a volere avere la bontà, che in sua presenza e di tutta la Corte si facesse la lettura degli Ordini Pontificj. Avendo egli pazientemente e con umiltà ascoltato il tutto, domandò in profitto di che esser doveano le comandate confiscazioni, ed essendogli stato risposto, che appartenevano a lui, replicò ad alta voce "poichè a ognuno è lecito far de suoi beni quel che gli piace, per non contravvenire agli ordini di Roma, e per dimostrare il profondo rispetto che ho per la Santa Sede, acconsento che voi confiscate i beni dei delinquenti, che cadono in vostro potere, de' quali ne farete esatto inventario: quindi dichiaro e mi protesto, che io fin da questo giorno faccio un dono alle loro famiglie e discendenti di tutti i detti beni tanto stabili, che mobili, che voglio che siano loro fedelmente restituiti, qualunque sia la pena a cui restar possano condannati. Tale è la mia volontà." Detto ciò nacque un gran susurro nell'Assemblea; gl'Inquisitori voleano replicare, ma il Re voltò loro le spalle e partì. Pregarono, parlarono, si maneggiarono ma sempre inutilmente, e fin a tanto, che Giovanni IV. fu in vita, tutte le sostanze de' rei restituite vennero esattamente a loro legittimi eredi.
      Morto nel 1656. questo Principe uno de' più coraggiosi e magnanimi del suo tempo, i Ministri del Santo Ufizio, si portarono di nuovo in corpo a rappresentare alla di lui vedova Luisa di Gusman de' Duchi di Medina Sidonia, che non poco contribuito avea a farlo ascendere al Soglio, che il suo defunto Consorte avendo contravvenuto agli ordini del Papa era incorso nella scomunica, e che perciò non se gli potea concedere l'Ecclesiastica sepoltura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Inquisitori Pasqua Comunione Pasquale Corte Ordini Pontificj Roma Santa Sede Assemblea Inquisitori Giovanni IV Principe Ministri Santo Ufizio Luisa Gusman Duchi Medina Sidonia Soglio Consorte Papa Ecclesiastica