Finito questo si leggono tutte le abiure de' penitenti che si inginocchiano avanti al celebrante ad uno ad uno con l'ordine istesso che andarono in processione, ed in fine la sentenza emanata dal predetto grande Inquisitore contro coloro che sono condannati a morte con le parole seguenti.
Noi N.N. Inquisitore dell'eretica pravità avendo con l'assenso dell'Illustriss. Sig N.N. Arcivescovo, Patriarca ec. implorato devotamente il nome di Gesù Cristo Signor Nostro, e della Santissima Vergine sua gloriosa madre, sedendo nel nostro Tribunale e avendo i Santi Evangelj davanti agli occhi, acciocchè il nostro giudizio siegua alla presenza di Dio, e i nostri occhi possano vedere quel che è giusto in tutte le materie vertenti tra il magnifico Dottore N.N. Avvocato Fiscale da una parte, e voi rei ora davanti a noi costituiti dall'altra, abbiamo ordinato, che in questa piazza e in questo giorno voi dobbiate intendere la vostra final sentenza.
Noi, pertanto con questa nostra sentenza; in vigore della nostra potestà ed autorità dichiariamo, sentenziamo, e pronunziamo, Tè nativo ec. come eretico convinto e confesso a dovere essere consegnato, e abbandonato come tale al braccio secolare; e ti scacciamo fuori della Chiesa come eretico confesso, e convinto, e ti abbandoniamo e consegnamo al braccio secolare e all'autorità del suo tribunale che nello stesso tempo preghiamo a usar verso di te misericordia, a non sparger sangue, toglier la vita o mutilare le membra."
Appena i prigionieri sono consegnati in mano della giustizia criminale, che cinti di catene vengono condotti avanti al Giudice o Capo di detta giustizia, che loro domanda in qual Religione vogliono morire.
| |
Inquisitore Illustriss Patriarca Gesù Cristo Signor Nostro Santissima Vergine Tribunale Santi Evangelj Dio Dottore N Fiscale Chiesa Giudice Capo Religione
|