Se rispondono voler terminar la loro vita come Cattolici Romani, gli vien fatta la grazia di essere strangolati prima di esser bruciati, se dicono voler morir protestanti il loro destino è di esser legati ad un palo e bruciati vivi. Il reo sempre accompagnato da due Religiosi và al patibolo, e quivi s'impiega circa un quarto d'ora ad esortarlo a riconciliarsi con Dio e con la Chiesa, e se ciò rifiuta di fare il carnefice incatena il paziente al palo e lo lascia. Tornano i Religiosi per la seconda volta a rinnovare le loro esortazioni, e se persiste ad essere ostinato ne suoi errori o nella sua setta, partendo gli dicono, che lo lasciano in balìa del demonio che gli stà a' fianchi per prender l'anima sua e portarla per tutta l'eternità nell'inferno. Subito che i confortatori sono discesi per l'ultima volta dalla scala, si sente un grande schiamazzo, e una voce universale che dice fate la barba a que' cani con porre della paglia accesa sopra lunghi legni, co' quali viene abbronzata a quelli infelici la faccia, sicchè sono ridotti quasi carboni, indi si dà fuoco al rogo, e tutto in brevi istanti resta consunto, riguardando il popolo tranquillamente questa orrida, e tremenda scena, tanto è l'odio che l'Inquisizione ha saputo ispirare nelle Spagne, e nel Portogallo contro quelli che sono da lei condannati.(43)
Nel Messico, nel Perù, e nel Brasile, e in tutti gli stabilimenti delle due Corone è il S. Ufizio posto appresso a poco sul medesimo piede che in Portogallo, e in Spagna, ma a Goa nell'Indie Orientali esercita questo una giurisdizione totalmente assoluta e indipendente dall'istesso Arcivescovo, e dal Vicerè colà inviato dalla Corte di Lisbona, che impunemente non si azzarderebbe a limitarne in qualche parte l'eccessiva autorità. Ivi il grande Inquisitore è un Prete secolare costituito in dignità, e i subalterni sono Domenicani, che estendono il loro potere su tutti i paesi posseduti dal Re Fedelissimo di là dal Capo di Buona Speranza, ed entro Goa non vi è che il detto grande Inquisitore, che abbia il privilegio di farsi portare in sedia, e si hà per lui maggior rispetto e timore, che per qualunque altra persona, essendo ogni ceto, e ogni rango di laici, e di Ecclesiastici a lui soggetto, come anche, Mori, Gentili Maomettani, Ebrei, e Indiani creduti autori di malefizi, maghi(44), o stregoni e incantatori versati nella stegonomanzia o Coschinomanzia, che sovente sono sacrificati a' sospetti del S. Ufizio, e una semplice parola poco cauta in materia di fede può esser cagione della perdita della vita, o di una lunga prigionia nelle carceri le più schifose ed orribili, che mente umana possa immaginarsi.
| |
Cattolici Romani Religiosi Dio Chiesa Religiosi Inquisizione Spagne Portogallo Messico Perù Brasile Corone S. Ufizio Portogallo Spagna Goa Indie Orientali Arcivescovo Vicerè Corte Lisbona Inquisitore Prete Domenicani Re Fedelissimo Capo Buona Speranza Goa Inquisitore Ecclesiastici Mori Gentili Maomettani Ebrei Indiani Coschinomanzia S. Ufizio
|