Pagina (75/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mentre adunque in un giorno di festa dell'anno 1245. erano tutti ad ascoltar la predica nella Cattedrale, gli eretici improvvisamente cominciarono a combattere contro di loro, e molti feritine; o cacciati in faccia de' sacri altari, commessero enormi scelleratezze.
      Un così empio attentato riaccese più che mai lo zelo del Vescovo, dell'Inquisitore, e di S. Pietro Inquisitore aggiunto, che posto in piedi un grosso corpo di Cavalieri fedeli marciarono con l'armi in mano per combattere con la fazione eretica, che si era già fortificata ne' primi posti della Città. S. Pietro detto allora Fra Pietro da Verona di età piuttosto giovane e di corporatura alta e robusta, pieno di quell'ardore, (che poi gli costò la vita 7. anni dopo, cioè nel 1252. andando a Milano) portando in una mano una bandiera bianca con Croce rossa, precedeva le truppe de' Crocesignati, ed assisteva a' loro attacchi contro gl'inimici della fede Ortodossa, animandogli nel tempo del combattimento con la sua potente eloquenza. Fu creduta espediente una sì fatta risoluzione, nonostante che giammai praticata fosse ne' primi secoli della Chiesa, quando la sofferenza, l'orazione, e le continue preghiere per i persecutori erano le armi difensive dei Cattolici. Incontratisi i due opposti partiti animosamente, e con il furore delle guerre civili, che in que' barbari tempi animava i popoli d'Italia. Si venne alle mani in diversi luoghi. Due complete vittorie riportarono i fedeli sotto la scorta del Santo, una in luogo detto la Croce al Trebbio, l'altra sulla Piazza di S. Felicita in cui gli eretici furono sconfitti e dispersi, quindi costretti a darsi precipitosa fuga uscirono tutti dalla Città. S. Antonino Arcivescovo ne ha lasciata nelle sue Croniche distinta memoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Cattedrale Vescovo Inquisitore S. Pietro Inquisitore Cavalieri Città S. Pietro Fra Pietro Verona Milano Croce Crocesignati Ortodossa Chiesa Cattolici Italia Santo Croce Trebbio Piazza S. Felicita Città S. Antonino Arcivescovo Croniche