Pagina (84/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quei fieri repubblicani consultati avendo Bartolommeo Socini, e Bulgarino Bulgarini, stati Avvocati Concistoriali, Lanciotto Decio, Andrea Panormita, Pier Filippo Cornio, Francesco Accolti, Girolamo Torri Lettore di Pavia, e altri Professori di Diritto Canonico, e Maestri in Teologia giustificarono con pubblico manifesto la causa loro avanti a tutti i Principi, e conclusero a forma de ricevuti pareri, che non sussistendo la realtà del delitto in riguardo di cui era stata fulminata la scomunica, la sentenza diveniva nulla, e perciò nuovamente obbligarono i Sacerdoti a celebrare i Divini Ufizi. In oltre adunarono un Concilio di tutti i Prelati del Dominio Fiorentino, e in questo solennemente si appellarono dal Papa al futuro Concilio, e a tutti i popoli e Sovrani Cattolici: Dipoi per consiglio di varie Corti, si mitigarono alquanto, e mandati Oratori a Roma furono dal prefato Papa ribenedetti, e annullato l'interdetto. Venuto in seguito il governo della Repubblica in mano di Leone X. e Clemente VII. questi rimisero la potestà del S. Ufizio nel primiero grado.(54)
      Il timore, che non s'introducesse in Italia l'Eresia di Lutero, che velocemente si era estesa sul principio del secolo XVI. per la Germania e pe' Regni del Settentrione, fece sì che il detto Clemente VII. desse una più estesa ed ampia forma alla suprema Inquisizione di Roma, e Paolo III, dilui successore nel 1542. con sua Bolla, che comincia Licet ab initio istituì una Congregazione di sei Cardinali col titolo d'Inquisitori Generali dell'eretica pravità in tutto il mondo Cristiano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Bartolommeo Socini Bulgarino Bulgarini Avvocati Concistoriali Lanciotto Decio Andrea Panormita Pier Filippo Cornio Francesco Accolti Girolamo Torri Lettore Pavia Professori Diritto Canonico Maestri Teologia Principi Sacerdoti Divini Ufizi Concilio Prelati Dominio Fiorentino Papa Concilio Sovrani Cattolici Dipoi Corti Oratori Roma Papa Repubblica Leone X Clemente VII S. Ufizio Italia Eresia Lutero Germania Regni Settentrione Clemente VII Inquisizione Roma Paolo III Bolla Licet Congregazione Cardinali Inquisitori Generali Cristiano