Cessate queste cagioni, le quali potevano persuadere a tollerare un male per riparo ad un male maggiore, la maggior parte dei Governi ha provveduto alla pubblica quiete con l'abolizione del Tribunale del S. Ufizio, o con la moderazione delle sue leggi, e della sua costituzione.
Relativamente ad ogni altro provvedimento ci troviamo nel dovere di riconoscere la massima prudenza, ed efficacia in quello che piacque al Nostro Augustissimo Genitore di gloriosa memoria di stabilire nel 1745., dal qual tempo più non si sono provate in Toscana le irregolarità, e le prepotenze degl'Inquisitori non rare in avanti.
Ma riflettendo che i Tribunali del S. Ufizio sono ormai inutili nel GranDucato, che i soli Vescovi hanno ricevuto da Dio il Sacro Deposito della Fede, che fa ad essi un torto il dividere con altri la porzione più gelosa della loro potestà, e che essi saranno tanto più impegnati ad usarne con la maggior vigilanza quando siano soli a risponderne a Dio, ed al Sovrano.
Perciò abbiamo determinato di abolire intieramente, come di fatto con la pienezza della Nostra Suprema, ed assoluta Potestà, abolischiamo, ed annulliamo nei Nostri felicissimi Stati il Tribunale dell'Inquisizione, Ordinando.
I. Che contemporaneamente alla pubblicazione del presente Regio Editto cessino negli Inquisitori, e loro Cancellieri, nei Vicarj Foranei, ed in qualunque altro Ministro del S. Ufizio tutte le facoltà, l'esercizio delle quali è a Noi piaciuto di tollerare fin' ora.
II. Che tolta immediatamente, e demolita sopra le Porte esterne dei quartieri degli Inquisitori di Firenze, Siena, e Pisa; ogni e qualunque iscrizione, titolo, o altro contrassegno denotante esservi stata una volta la sede dell'Inquisizione, si incorporino i detti quartieri, e si includano nella clausura dei rispettivi Conventi, sicchè ai medesimi non possa aversi accesso d'altronde che dalla porta comune agli altri Religiosi.
| |
Governi Tribunale S. Ufizio Nostro Augustissimo Genitore Toscana Inquisitori Tribunali S. Ufizio GranDucato Vescovi Dio Sacro Deposito Fede Dio Sovrano Nostra Suprema Potestà Stati Tribunale Inquisizione Ordinando Regio Editto Inquisitori Cancellieri Vicarj Foranei Ministro S. Ufizio Porte Inquisitori Firenze Siena Pisa Inquisizione Conventi Religiosi
|