Pagina (119/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un mese dopo il primo suo costituto, e quattro dopo il suo arresto venne di nuovo esaminato il Crudeli, e gli furono contestati varj mostruosi delitti da lui supposti commessi in casa del Barone Stoch, de' quali si pretendeva accusato da N.N. (a cui per via di un indegno maneggio del suo Confessore, e di mille suggestioni, e minacce de' PP. Del S. Ufizio, i quali contarono sulla di lui notoria stolidità, s'era maliziosamente fatto deporre, che egli era stato introdotto in casa di detto Stoch, ove si pretendea che si adunasse la Società de' Liberi Muratori, a cui disse di essere stato ammesso, e in cui aggiunse essere, ed avervi veduto il Crudeli, e che nelle sognate adunanze di essa Società si facevano e dicevano cose enormi contro la Religione e contro il Governo, fingendo quelle a capriccio, ed ascrivendo a detta Società un gran numero di scelte persone, cioè tutte quelle nominate, ed a lui suggerite da chi l'esaminava, contro le quali voleva intentarsi una ingiustissima persecuzione.) Ciò era tutta impostura, poichè in casa di Stoch non s'era mai tenuta tale adunanza, e il detto...., non era mai stato nella prefata casa, nè egli, nè la massima parte delle persone fattegli nominare, molte delle quali si sapea essere non amiche di Stoch, e fra queste il Crudeli. Dopo di ciò gli fu detto dal Padre Inquisitore che non poteva ammetterlo prontamente alle difese per dovere attendere l'ordine di Roma, ma che frattanto averebbe insistito per la spedizione della sua causa.
      Seguito questo nuovo esame rinforzò il Padre Vicario le familiari sue visite al carcerato, sempre sotto l'istesso colore di compassione, e di amicizia, ma in fatti non per altro, che per persuaderlo a confessare secondo ciò che pretendeva il S. Ufizio, la supposta Società de' Liberi Muratori in casa Stoch, e quello che sembra ancora più strano, arrivò fino a promettergli la libertà, se vero o falso che fosse, avesse confermato col suo deposto ciò che era stato detto, o piuttosto fatto dire al.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Crudeli Barone Stoch Confessore S. Ufizio Stoch Società Liberi Muratori Crudeli Società Religione Governo Società Stoch Stoch Crudeli Padre Inquisitore Roma Padre Vicario S. Ufizio Società Liberi Muratori Stoch