Pagina (131/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Qual fosse il carattere e il contegno de' Ministri del S. Ufizio sopra tutt' altro si ricava dalla spontanea retrattazione fatta dal querelante G., onde viene evidentemente provato, che da medesimi vennero praticate irregolarità, suggestioni, e falsità tali da fare orrore a chiunque ha nell'animo idea alcuna d'onestà e di giustizia, essendosi fino abusati del mezzo della Sacramental Confessione per cavarsi il capriccio di tesser calunnie al Crudeli, e a molte altre persone, le quali non sanno d'aver dato mai causa alcuna di meritarsi una così fiera, ed ingiusta persecuzione.
      Il Querelante G. adunque, che aveva fatto il mostruoso sogno de' Liberi Muratori, e che in seguito s'era andato a denunziare al S. Ufizio, e insieme aveva accusate, anzi gli erano state fatte accusare, settanta Persone in circa come Soci della fantastica adunanza sopposta tenuta in casa del Barone Stoch fu citato dal S. Tribunale per essere reperito alla richiesta, che n'aveva fatta il Crudeli. Andò, e agli interrogatori dati dal Difensore, e fattigli dal Padre Inquisitore fu negativo, contradittorio a ciò chè aveva detto, e a tutto quello che aveva fatto scrivere l'Inquisitore, e che esso non aveva mai pronunziato, onde non sapendo il detto Padre come nascondere più lungamente la stolidità, ben nota del Querelante, e la propria cattiva fede, tentò d'intimorirlo con dirgli, che se non avesse ratificato tutto quello che aveva deposto nel suo primo esame, e che gli era allora stato detto non sarebbe più uscito dalle stanze del S. Ufizio e se mai avesse potuto ottenere la libertà non averebbe sfuggita la morte, la quale gli sarebbe stata procurata o dal Dottore Crudeli, che gli fu dipinto per uomo feroce, o che non sarebbe escito assoluto dalle carceri, quando non avesse ratificato il suo primo deposto, da suoi Fratelli, che pure furono caratterizzati per uomini micidiali, e ripieni di spirito di vendetta, onde il debolissimo animo del.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Ministri S. Ufizio Sacramental Confessione Crudeli Querelante G Liberi Muratori S. Ufizio Persone Soci Barone Stoch S. Tribunale Crudeli Difensore Padre Inquisitore Inquisitore Padre Querelante S. Ufizio Dottore Crudeli Fratelli