Pagina (140/156)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tornò questo al Tribunale dell'Inquisizione, ed espose a' sui Colleghi il seguito, a' quali parve, che i temerari avanzamenti del loro Cancelliere saputi che si fossero, potessero produrre delle conseguenze poco favorevoli a' loro interessi, perciò l'obbligarono a ritornare dall'Archi, a domandargli perdono, ed a pregarlo di non rilevare a Monsignor Nunzio ciò che era fra loro avvenuto.
      Eseguì il Cancelliere quanto gli era stato comandato, ma irritato giustamente il Dottore Archi da sì fatto disonesto modo di procedere replicò costantemente, che avrebbe fatto quello che avesse creduto più a proposito, e che l'arbitrio delle cose sue, non dipendeva da altri, che da Dio, e da S.A.R., a cui aveva l'onore di servire. Ciò sentito, soggiunse arrogantemente l'intrepido Frate; VS. potrà dire tutto quello che gli piacerà a Monsignor Nunzio, che io lo negherò sempre costantissimamente, pronto a giurare sull'Ostia Consacrata essere falso tutto ciò che rappresenterà aver io proferito, quando ella sia determinata di rilevarlo.
      Pervenuta in tanto la difesa del Dottor Crudeli, e quello che più importava la disdetta del querelante in mano de' suoi Giudici in Roma, non mancò di fare il preveduto effetto, mentre l'Inquisitore ricevè ordine positivo dalla Sacra Congregazione di rendere al Governo laico senza alcuna minima dilazione il carcerato secondo la di lui domanda, onde l'Inquisitore, considerando che l'innocente vittima, che con tante ingegnose premure aveva tentato di sacrificare al suo interesse, ed alla sua rabbia, era già vicina ad essergli strappata dalle mani, per sfogarsi se non quanto voleva, almeno quanto poteva contro il misero carcerato, usò verso il medesimo le maggiori stranezze che seppe immaginarsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fatti attinenti all'Inquisizione e sua istoria generale e particolare di Toscana
di Modesto Rastrelli
pagine 156

   





Tribunale Inquisizione Colleghi Cancelliere Archi Monsignor Nunzio Cancelliere Dottore Archi Dio Frate Monsignor Nunzio Ostia Consacrata Dottor Crudeli Giudici Roma Inquisitore Sacra Congregazione Governo Inquisitore