L'Inquisitore nulla soggiunse, ed il Cancelliere tirò avanti così.
Avendo la S. Congregazione maturamente considerato la gravità de tuoi delitti, ed il peso delle denunzie, e indizi che risultano contro di te, pronunzia e condanna te Tommaso Crudeli a stare nella tua casa di Poppi, e quella vuole che ti sia in vece di carcere, ad arbitrio della Sacra Congregazione, da accrescerti e scemarti la pena, e questo in riguardo alle tue malattie, obbligandoti a dar mallevadore di mille scudi per l'osservanza di detta pena da applicarsi in caso che fuggissi a' luoghi pij.
Quì finì la lettura del Cancelliere, ed il Padre Inquisitore domandò al Crudeli quando egli avrebbe dato il mallevadore? Egli rispose, io non sono un miserabile, ho delle terre, e delle case, sono libero, mio padre infelice morì di dolore per l'ingiusta persecuzione, che mi veniva fatta, onde non vedo la necessità di tal mallevadore. Il Canonico del Riccio Vicario dell'Arcivescovado domandò allora, se questo era nella lettera della Sacra Congregazione; L'Inquisitore dopo un poca di pausa rispose di sì.
Si è poi saputo, che la Sacra Congregazione non scrisse che una pura lettera contenente la piccola pena da darsi al Crudeli, e che tutto il restante di questa sentenza fu disteso artificialmente dall'Inquisitore, sopprimendo, e la ritrattazione del ...... e tutto il rimanente della difesa dell'imputato.
Dopo questo il Padre Inquisitore principiò un discorso, o esortazione in tal maniera = Signor Crudeli tali e tanti sono i fondamenti che la Sacra Congregazione ha di crederla un empio, che senza le sue gravi malattie gli avrebbe fatto subire l'esame rigoroso(75), e ....... il Crudeli interruppe: i miei Giudici hanno dunque un' grand'obbligo alle mie malattie, poichè sono state il motivo, che un innocente non è stato tormentato di più, e gran rammarico avrebbe avuto la Sacra Congregazione in avermi fatto subire l'esame rigoroso sul solo fondamento d'un denunziante unico, e quello pazzo notorio, il quale m'ha domandato misericordia, ed assoluzione per avermi cagionato, prigionia, infamia, spese, e malattia incurabile; dico unico denunziante, perchè quella repetizione, Padre Reverendissimo ella sa quanto sia falsa.
| |
Inquisitore Cancelliere S. Congregazione Tommaso Crudeli Poppi Sacra Congregazione Cancelliere Padre Inquisitore Crudeli Canonico Riccio Vicario Arcivescovado Sacra Congregazione L'Inquisitore Sacra Congregazione Crudeli Inquisitore Padre Inquisitore Signor Crudeli Sacra Congregazione Crudeli Giudici Sacra Congregazione Padre Reverendissimo
|