Pagina (16/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così anche questo episodio della gran lotta che si combatte da secoli tra il misticismo e la scienza mostra una volta di più l’intimo legame che avvince la geografia alla vita tutta della società ed alla civiltà generale, sì che ne divide forse più di tutte le altre discipline, le tristi come le liete fortune.
      IVLa storia della geografia profitta egualmente delle invasioni arabe, delle scorrerie normanne, delle imprese crociate. Spinti come da un bisogno di perpetuo moto, i Normanni superarono sul mare tutte le audacie dell’antichità, seguendo su fragili barche il volo dei corvi d’Odino, unica bussola. Allora colonizzarono utilmente l’Islanda, e la punta del Grönland, verdeggiante di boschi e di campi profumati di fiori, scoprirono Helluland, Markland, Vinland, discesero forse anche più giù, lunghesso le coste d’America, sebbene indarno per la scienza e per la civiltà, causa l’insufficiente preparazione mentale e la poca opportunità delle regioni scoperte. Somiglianti alla loro isola, dove fumano tra i geli e le nevi eterne i vulcani, essi illuminarono la tenebra boreale di una vigorosa civiltà, come traspare dalla Saghe e dai canti inspirati dell’Edda, dove illustrano nuovi e fantastici miti cosmici, ma descrivono anche la sconosciuta regione dai cui fianchi erano usciti, il nord scandinavo.
      Gli Arabi, abbandonata, alla voce del Profeta, la crisalide del patriarcato ed i deserti dell’Yemen, dove avevano erette per tanto tempo le tende, piombarono sull’Europa e sull’Asia. A guisa di nubi raggruppate e subito disperse dai soffi del vento, corsero dalla Persia alla Spagna, dall’Indo sin quasi alle porte di Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Normanni Odino Islanda Grönland Helluland Markland Vinland America Saghe Edda Arabi Profeta Yemen Europa Asia Persia Spagna Indo Roma