In questa regione centrale del Mondo antico, l’Africa si connette all’Asia appena per un breve istmo di aride sabbie, e l’Europa è separata dall’Asia Minore da una serie di mari e di stretti traversati da pericolose correnti. La divisione della terra conosciuta in tre parti distinte s’imponeva, dunque, allo spirito dei popoli fanciulli, e quando, mentre la razza ellenica, era nella sua piena virilità, la storia scritta venne a sostituire i miti e le tradizioni orali, il nome d’Europa era già probabilmente trasmesso per una lunga serie di generazioni. Erodoto confessa ingenuamente, che nessun mortale potrebbe sperare giammai di conoscerne il vero significato. I dotti moderni cercarono tuttavia di interpretare questo nome trasmesso dagli avi. Alcuni vi scorgono una antica designazione applicata anzitutto alla Tracia largamente pianeggiante, e che sarebbe poi diventata quella dell’intera Europa; gli altri lo derivano da un soprannome di Giove, dai grandi occhi, l’antico Iddio del sole, cui era affidata la tutela del continente. Alcuni filologi pensano, che l’Europa fu così chiamata dai Fenicii, come dire il paese dei «bianchi» pare tuttavia più probabile, che il nome Europa abbia avuto dapprima il senso di ponente, per contrapposto all’Asia, il paese del levante. A questo modo l’Italia prima, poi la Spagna si chiamarono Esperia, l’Africa occidentale ebbe dai Musulmani il nome di Maghreb, ed ai dì nostri le pianure oltre il Mississippi sono diventate il Far West.
D’altronde qualunque sia il senso primitivo del suo nome, l’Europa, secondo tutti gli antichi miti è una figlia dell’Asia.
| |
Mondo Africa Asia Europa Asia Minore Europa Tracia Europa Giove Iddio Europa Fenicii Europa Asia Italia Spagna Esperia Africa Musulmani Maghreb Mississippi Far West Europa Asia
|