Pagina (94/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I solchi enormi, scavati nello spessore delle montagne dalle vallate del Rodano e del Reno, vi si connettono per le estremità, e vi tagliano il solco trasversale, che è percorso, da una parte dalla Reuss, dall’altra dal Ticino. La valle alta d’Andermatt, antico bacino lacustre, nel quale le acque sono surrogate, d’estate da un tappeto di verde, d’inverno da un lenzuolo di neve, segna il vero centro orografico dell’Elvezia, e ben a ragione vi si son fatte sboccare le quattro strade cardinali delle Alpi. Se non fosse stato il rigore del clima, quel punto d’incontro delle strade sarebbe al certo divenuto un centro importante di popolazione. Ma le città, le borgate stesse non potevano nascere che ad un’altezza molto minore, sotto un clima più mite; è più al basso, all’uscita dalle gole del San Gottardo, che s’è formato il centro politico intorno al quale si sono aggruppati successivamente tutti gli altri cantoni della Svizzera. Là sorge il famoso villaggio d’Altorf, capoluogo di quel fiero e rude popolo d’Uri, che aveva preso per simbolo il toro selvatico, e che, in tante battaglie, procedeva alla testa de’ suoi confederati.
      Le vallate, che s’aprono a sud del San Gottardo e che sono percorse da affluenti del Po, furono precisamente una delle conquiste fatte dagli Uranesi in territorio straniero. Dal punto di vista politico, e, senza dubbio, per voto stesso degli abitanti, il paese forma realmente parte della Svizzera, ma per l’esposizione, il clima, la vegetazione, per l’origine ed i costumi delle popolazioni, il Ticino è certamente italiano, non meno che la Valtellina e le altre regioni del versante piemontese e lombardo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Rodano Reno Reuss Ticino Andermatt Elvezia Alpi San Gottardo Svizzera Altorf Uri San Gottardo Uranesi Svizzera Ticino Valtellina