Spesso i vapori dello spazio si condensano in nevi agli angoli della montagna, poi, afferrati dal vento, si ripiegano e volteggiano attorno la cima come il fumo di un vulcano. Ma spesso anche il monte superbo sta eretto in tutta la sua gloria, luminoso nell’azzurro cupo del cielo, ed i fanatici del Cervino - perocchè egli ha i suoi adoratori e le sue vittime, - possono discernere dal basso le cornici ed i solchi su pe’ quali si sale alla scalata del monte. Intorno a questo è tutto un corteo d’altre cime, che pure attirano gli audaci per le loro erte, pei loro ghiacciaj e precipizi, ma per grandi che sieno la gagliardia e la destrezza degli ascensionisti, più d’una salienza del gruppo non fu ancora tocca dal loro piede.(8)
6. - GHIACCIAI DELLE ALPI BERNESI.
La catena delle Alpi bernesi o semplicemente il Paese alto di Berna (Berner Oberland), che guarda le vette del Monte Rosa per disopra alla profonda depressione del Vallese, si ricongiunge egualmente al nodo del San Gottardo, od almeno non ne è separato che dal passo del Grimsel e dai campi di neve che alimentano il ghiacciaio del Rodano. Per un fenomeno di compensazione, che si osserva in tutte le regioni di montagne, l’Oberland ha precisamente le sue vette più alte dirimpetto alla breccia del Sempione, vale a dire alla parte più bassa della catena meridionale, e dirimpetto alle potenti masse del Monte Rosa, del Dente Bianco, del Combin non presenta più che cime secondarie. Nell’insieme però, l’Oberland ha conservato, meglio che le Alpi del Vallese, la direzione normale da nord-est a sud-ovest, e si può vedere in esso una vera catena, la catena più regolare di tutta la Svizzera.
| |
Cervino Alpi Paese Berna Berner Oberland Monte Rosa Vallese San Gottardo Grimsel Rodano Oberland Sempione Monte Rosa Dente Bianco Combin Oberland Alpi Vallese Svizzera
|