La gran pianura che separa le Alpi ed il Giura era ancora ricoperta dalle acque dell’Oceano nelle età mioceniche; i terreni che si deposero allora, consistenti in grès ed in ciottoli conglomerati, sono molto ricchi di fossili vegetali ed animali, le cui specie attestano una temperatura dell’ambiente di 10 a 20 gradi centesimali, analoga a quella della Luigiana e della Florida.(33) Ma a questo clima successe quello della Groenlandia. Le piante alpine, eguali a quelle della Lapponia, discesero dalle vette nelle vallate e dalle vallate nella pianura; ora s’incontrano in tutte le parti della Svizzera ove siano sparsi i massi erratici; il limite dei trasporti di pietre coincide dapertutto con l’esistenza di una flora d’aspetto boreale. Il signor Martins, che ha fatto uno studio tutto speciale delle piante del Nord e di quelle delle alte Alpi, dice che la valle dei Ponts, situata nel Giura neusciatellese, a 1,000 metri sopra il livello del mare, richiama perfettamente l’aspetto dei paesaggi della Lapponia. Ora le piante alpine dei Ponts crescono su un suolo interamente rivestito di fango glaciale venuto dalle Alpi.(34)
16. -- ANTICHI GHIACCIAI DELLA SVIZZERA.
Grazie a tutti questi vestigi del passato, pietre, fanghi, piante alpine, i geologi hanno potuto ricomporre la carta degli antichi ghiacciai. Il più potente era quello del Rodano. Colmando il vasto bacino del lago di Ginevra, e ricoprendo la pianura Svizzera con uno spessore di più che 1,000 metri, esso si stendeva a nord fin nel territorio che a’ giorni nostri è l’Argovia, e riceveva il ghiacciaio dell’Aar come semplice affluente; ma non penetrava punto nelle Alpi friburghesi, che rimanevano isolate come una grande isola avente un sistema proprio di ghiacciai.
| |
Alpi Giura Oceano Luigiana Florida Groenlandia Lapponia Svizzera Martins Nord Alpi Ponts Giura Lapponia Ponts Alpi Rodano Ginevra Svizzera Argovia Aar Alpi
|