La Sihl, il cui letto corre parallelo alla riva meridionale del lago di Zurigo, su un tratto di più che 30 chilometri in linea retta, va a confondersi con la Limmat nei sobborghi stessi di Zurigo, e le sue inondazioni vi cagionano i disastri ordinari. Sarebbe facile tagliare su un punto qualunque la catena di colline che separa la Sihl dal lago di Zurigo e sbarazzarsi in tempo di piena delle acque devastatrici del torrente. Una volta regolarizzate, la Sihl e la Limmat potrebbero essere utilizzate per l’industria con molto maggior sicurezza che oggi non siano.(57)
25. -- PALUDI DELLA LINTH.
Nella confluenza col Reno, l’Aar, ingrossato dalla Reuss e dalla Limmat, è più forte del fiume uscito dal lago di Costanza;(58) ma, in causa delle sinuosità della sua vallata e della minore importanza del suo bacino come via di migrazione pei popoli, non ha dato il proprio nome alle acque riunite: l’appellativo della minore fra le due correnti ha prevalso. Nella sua direzione generale la corrente che mantiene il nome di Reno, dalle sue sorgenti al suo delta, somiglia singolarmente al Rodano. Come questo fiume, il Reno si origina presso il San Gottardo nel gran solco trasversale delle Alpi centrali; come il Rodano, depura le proprie acque in un gran lago, supera con cascate e rapide la stessa catena di monti che il Rodano deve attraversare a 300 chilometri di distanza, poi, nel meandro di Basilea, corrispondente a quello di Lione, volge definitivamente al mare del Nord, come il Rodano al Mediterraneo; il Reno versa nell’Oceano una massa liquida appena superiore a quella del suo rivale.
| |
Sihl Zurigo Limmat Zurigo Sihl Zurigo Sihl Limmat Reno Aar Reuss Limmat Costanza Reno Rodano Reno San Gottardo Alpi Rodano Rodano Basilea Lione Nord Rodano Mediterraneo Reno Oceano
|