Pagina (170/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I nomi dei luoghi mostrano che i dialetti «romanzi» e «ladini» dei Rezii latinizzati erano parlati non solo in tutti i Grigioni ma anche sulle rive del lago di Wallenstatt o lago dei Guelfi e nelle montagne d’Appenzell, non meno che nel Vorarlberg e nel Tirolo. Respinti a poco a poco dalla lingua tedesca, questi dialetti d’origine latina, che conservano qualche vocabolo rezio, e possiedono una letteratura stampata fin dal secolo decimosesto,(100) non si mantengono più che per la forza dell’abitudine o, in parecchi villaggi dei Grigioni, per un senso di patriottismo locale. Del resto quasi tutti gli abitanti del paese parlano il tedesco o l’italiano, oltre a questo o quello dei tre dialetti usati nelle due valli alte del Reno e nell’Engaddina. Alcuni comuni puramente tedeschi s’insinuano nel territorio romanzo; sono le colonie che Federico Barbarossa stabilì nelle valli alte per guardare i passi delle Alpi. Inoltre, il tedesco, all’epoca delle grandi invasioni, ha varcato senza dubbio la cresta delle Alpi Bernesi per occupare tutta la zona orientale del Vallese; è anche disceso sul versante meridionale delle Alpi del Monte Rosa e del San Gottardo: lo si parla nel piccolo comune ticinese di Bosco, come nella valle alta italiana di Pommat. In compenso, l’italiano è la lingua dei due comuni di Stalla e Marmels, situati a nord del colle di Julier, su d’un tributario del Reno.
      Il limite della zona di lingua francese non coincide punto, come quello della lingua italiana, con una cresta di montagne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Rezii Grigioni Wallenstatt Guelfi Appenzell Vorarlberg Tirolo Grigioni Reno Engaddina Federico Barbarossa Alpi Alpi Bernesi Vallese Alpi Monte Rosa San Gottardo Bosco Pommat Stalla Marmels Julier Reno