Si dice tuttavia che la differenza fisica sia grande in Appenzell fra i protestanti dei Rhodi esteriori ed i cattolici dei Rhodi interni: questi hanno tutti una grande aria di famiglia, sono di statura meno alta che gli altri Svizzeri tedeschi, hanno i lineamenti più fini, gli occhi più vivi, l’andatura più sciolta.(102) Quanto ai Romanzi dei Grigioni, si ripartono fra i due culti a gruppi di villaggi. Finalmente se i Ticinesi sono cattolici, gli Svizzeri italiani della Val Bregaglia sono di religione riformata. La preponderanza del numero spetta ai protestanti; circa i tre quinti della popolazione ed i tre cantoni più importanti, Berna, Zurigo e Vaud, abbracciarono la Riforma. Gli israeliti sono alcune migliaia appena: un terzo di essi vive nel cantone d’Argovia.(103)
In onta alle differenze di razza, di lingua, di religione, di costituzioni locali e di costumi, gli Svizzeri dei diversi cantoni hanno in generale molti caratteri comuni che li fanno distinguere dagli altri popoli dell’Europa. Paragonati ai loro vicini, sopratutto a quelli del versante meridionale delle Alpi, non si distinguono nè per la bellezza del volto, nè per l’eleganza dell’andatura: non hanno l’attrattiva che seduce, mancano loro le qualità brillanti; ma hanno la forza. Il tipo più noto dello Svizzero è quello d’un uomo di lineamenti largamente scolpiti, bene aitante della persona, dal passo un po’ pesante, ma dall’occhio chiaro e dalla mano solida. Lo Svizzero è lento, ma tenace. Non si lascia distorre dalla sua opera da subiti capricci, ma, al bisogno, sa perfettamente utilizzare le buone idee che gli vengono suggerite.
| |
Appenzell Rhodi Rhodi Svizzeri Romanzi Grigioni Ticinesi Svizzeri Val Bregaglia Berna Zurigo Vaud Riforma Argovia Svizzeri Europa Alpi Svizzero Svizzero
|