Il nome di Schwitz, che più tardi è divenuto quello della Svizzera intera, significa, a quanto pare, «dissodamento col fuoco»:(105) esso ricorda la presa di possesso violenta del suolo fatta da uomini che hanno saputo difenderlo contro tutti.
32. -- ESTREMITÀ ORIENTALE DEL LEMANO.
Vittoriosi in tre o quattro piccole battaglie d’eterna memoria,(106) i montanari delle Alpi non durarono fatica a trovare alleati fra i comuni e le signorie delle prealpi e della pianura, mentre sul versante meridionale delle Alpi essi ingrandivano il loro territorio con la conquista. Nel loro insieme geografico, i cantoni confederati s’unirono per modo da costituire un dominio perfettamente difeso, a sud e ad est dai grandi massi delle Alpi, ad ovest dalle catene parallele del Giura. A nord solamente, il letto del Reno era una barriera facile a superare; ma la Foresta Nera ed i rialzi della Svevia consentivano alle invasioni un piccolo numero di strade, e d’altra parte le discordie intestine della Germania furono in tutti i tempi la migliore salvaguardia dei cantoni svizzeri. Il vantaggio di dominare gli alti versanti dell’Italia, della Francia, della Germania assicurava agli Svizzeri la possibilità di prestare, a norma delle occasioni, servigi ai loro vicini, e di opporli al bisogno gli uni agli altri.
Se le montagne hanno fatto la libertà svizzera, non è meno vero per questo che nelle pianure si trova la gran massa della popolazione. La regione che si stende dal Lemano al lago di Costanza, fra la base del Giura e le Alte Alpi, occupa uno spazio che è appena un quarto della superficie della Svizzera; ma pel numero degli abitanti, per l’industria e la ricchezza, può considerarsi come la parte essenziale della nazione: là sorgono le città principali, di là passano le grandi vie del commercio.
| |
Schwitz Svizzera Alpi Alpi Alpi Giura Reno Foresta Nera Svevia Germania Italia Francia Germania Svizzeri Lemano Costanza Giura Alte Alpi Svizzera
|