Pagina (189/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (122) Ma la sua stessa importanza fu la sua disgrazia. Più volte distrutta verso la fino dell’impero, non ha lasciato che insignificanti rovine ed il nome che si perpetua in quello della piccola borgata di Windisch. Avendo le guerre del medio evo impedito che si ricostruisse una città sul triplice confluente, diverse città e borgate dei dintorni, Aarau, Brugg, eretta allo sbocco del tunnel di Boetzberg, il più lungo sotterraneo del Giura svizzero, Schinznach, celebre per le sue acque sulfuree efficacissime, Baden, luogo termale frequentato già dai Romani, e la commerciale Zurigo hanno raccolto l’eredità di Vindonissa; ma non è meno sorprendente che un centro considerevole di popolazione non si sia ristabilito in quella posizione favorevole. Su una collina che sorge a sud-ovest sono i resti del castello feudale di Asburgo, illustrato dalla fortuna politica de’ suoi padroni, divenuti imperatori di Germania.
     
      41. -- LAGO DEI QUATTRO CANTONI.
     
     
      La Reuss, che bagna le falde di Windisch e dell’antica abbazia di Königsfelden, porta all’Aar le acque soverchianti dei laghi di Lucerna e di Zug. In questa regione dei cantoni forestali, una volta quasi priva di sbocco dal lato dell’Italia, le città sono rare e le stesse capitali non sono che villaggi. Altorf (meglio Altdorf) è un semplice borgo come ai tempi leggendari di Guglielmo Tell; così Stanz e Sarnen, capoluoghi de’ due mezzi cantoni d’Unterwalden, non sono che borgate; Gersau, che fu repubblica indipendente, è un villaggio nel quale si reca qualche convalescente straniero alla ricerca d’una stazione ben riparata; Schwitz, dominata dal Mythen «dalla doppia tiara,» è più grande di Altorf e Gersau, ma nel suo Comune comprende anche parecchi villaggi separati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Windisch Aarau Brugg Boetzberg Giura Schinznach Baden Romani Zurigo Vindonissa Asburgo Germania Reuss Windisch Königsfelden Aar Lucerna Zug Italia Altdorf Guglielmo Tell Stanz Sarnen Unterwalden Gersau Schwitz Mythen Altorf Gersau Comune