Herisau, la città più popolosa degli Ausser-Rhoden, appartiene pure al gruppo industriale di San Gallo. Quanto al borgo centrale degli Inner-Rhoden, Appenzell, esso è più notevole per le vestigia del passato che pel lavoro delle sue officine: a testimonianza degli antichi costumi, la catena della gogna sta sempre infissa al muro del palazzo di città.
Le campagne del Thurgau o paese della Thur, o Turgovia, sono lontane dall’avere la stessa attività manifatturiera delle valli di San Gallo, di Zurigo, del basso Appenzell. Il loro capoluogo, Frauenfeld, e gli altri villaggi del paese si distinguono sopratutto per i giardini e gli orti mirabilmente coltivati, che li circondano. Uno de’ suoi porti sul lago di Costanza, Romanshorn, è, come il porto sangallese di Rorschach, un gran mercato d’importazione pei cereali. Dalla costa tedesca alla costa svizzera del lago di Costanza, la navigazione è attiva molto più che fra le due rive opposte del Lemano. Infatti, sul lago di Ginevra, i battelli a vapore debbono costeggiare la riva destra, parallelamente alla strada ferrata, e la metà dell’altra riva è un paese di montagne quasi deserto; sul lago di Costanza, il traffico si deve fare sopratutto nel senso trasversale, da una stazione ferroviaria all’altra.
Il lago di Costanza ed il Reno formano a nord il limite naturale della Svizzera;(124) tuttavia un piccolo cantone, quello di Sciaffusa (Schaffhausen, Schaffhouse), s’inoltra ancora al di là. Il capoluogo di questo distretto è una delle città della confederazione ad un tempo più strane e meglio tenute: accanto a torri, a postierle, a vecchie mura, s’elevano le officine; l’acqua del Reno, trasformata in forza motrice, entra fin nelle case ordinarie per eseguirvi i lavori domestici.
| |
Ausser-Rhoden San Gallo Inner-Rhoden Appenzell Thurgau Thur Turgovia San Gallo Zurigo Appenzell Frauenfeld Costanza Romanshorn Rorschach Costanza Lemano Ginevra Costanza Costanza Reno Svizzera Sciaffusa Schaffhausen Schaffhouse Reno
|