Così in questi ultimi anni, gli orologiai della Svizzera si son visti in parte chiudere i mercati della Francia e degli Stati Uniti.(133)
43. -- INDUSTRIE PRINCIPALI DELLA SVIZZERA.
Tuttavia Ginevra ed il Giura svizzero occupano ancora il primo posto nel mondo per la fabbrica degli orologi;(134) questa industria è speciale ai distretti della Svizzera francese. I cantoni tedeschi della pianura e delle prealpi, sopratutto Argovia, Zurigo, San Gallo, Appenzell, s’occupano della filatura del cotone, e due milioni di fusi vi sono in movimento; Basilea e Zurigo fabbricano quantità considerevoli di seterie e fanno a Lione una concorrenza pericolosa. La ricamatura meccanica delle stoffe, a San Gallo, in Appenzell, in Turgovia, è pure una delle grandi industrie della Svizzera.(135) Inoltre si attende nel paese alla preparazione delle tele, alla tessitura della paglia, alla fabbrica dei liquori, e fra altre industrie secondarie, a quell’arte graziosa della scultura in legno, che piace ai visitatori dell’Oberland. Fu segnalato come un gran vantaggio della popolazione industriale svizzera, comparata a quella degli altri paesi, che un gran numero di lavoratori sia anche proprietario del suolo.(136) È vero: a Glarona, a Zurigo, molti operai nati nel paese hanno un pezzo di prato, un campo di patate, una o due vacche governate dalla moglie e dai fanciulli, ma nella Svizzera, come in tutti i paesi industriali, la maggior parte degli operai vive solo del proprio salario. Si può citare come esempio il cantone industriale di Glarona, in cui la ricchezza pubblica si è quadruplicata dalla metà del secolo.
| |
Svizzera Francia Stati Uniti Ginevra Giura Svizzera Argovia Zurigo San Gallo Appenzell Basilea Zurigo Lione San Gallo Appenzell Turgovia Svizzera Oberland Glarona Zurigo Svizzera Glarona
|