Pagina (213/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La confederazione sola può concludere trattati e dichiarare la guerra; da essa dipende la forza militare, composta dei contingenti cantonali; essa batte moneta e fissa i pesi e misure, dirige le poste e i telegrafi, percepisce i diritti doganali alla frontiera. La confederazione ha pure il dovere di proteggere i diritti e la libertà del cittadino e di vigilare a che i cantoni singoli non si permettano di violarla.
      La capitale della Svizzera è Berna, alla quale si è pur fatto l’onore di collocarvi la sede dell’Unione postale internazionale, che comprende ora quasi tutto il mondo incivilito. L’autorità suprema della Svizzera, rappresentata dall’Assemblea federale che siede a Berna, è composta di due Camere: il Consiglio nazionale, i cui membri sono nominati per tre anni, in ragione di un deputato ogni 20,000 abitanti, ed il Consiglio degli Stati, al quale ogni cantone intiero invia due mandatari, ogni mezzo cantone uno solo. I membri del Consiglio nazionale rappresentano direttamente il popolo, e sono indennizzati dalla confederazione, mentre i deputati del Consiglio degli Stati sono indennizzati dai cantoni. L’Assemblea, formata dalle due camere, nomina un Consiglio federale esecutivo di sette membri, uno dei quali è designato come presidente della confederazione per un anno, e non è immediatamente rieleggibile. Il suo stipendio annuo, pagato dalla confederazione, come quello degli altri membri del Consiglio federale, è di 13,500 lire, i suoi colleghi ricevono 12,000 lire. In quasi tutti i cantoni, il governo locale è organizzato al modo stesso del governo centrale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Svizzera Berna Unione Svizzera Assemblea Berna Camere Consiglio Consiglio Stati Consiglio Consiglio Stati Assemblea Consiglio Consiglio