Quando l’Europa si accorge di queste repubbliche, hanno già messo tali radici, che alla prima minaccia basta loro unirsi per moltiplicare le forze e vincere. La lega svizzera nasce dalla guerra contro l’Austria nel modo istesso che dalle lotte contro i Macedoni era nata la Lega Achea, e doveano nascere più tardi la Lega delle Provincie Unite e quella degli Stati Uniti d’America.
L’emancipazione dei Cantoni primitivi si connette dagli storici a quel grande commovimento che invase nei secoli XII e XIII città e campagne, così da non lasciar altra via per evitare una completa anarchia sociale, che lo stabilimento dei Comuni. Senonchè mentre altrove le libertà comunali si accampano come un’ardita novità, intorno al lago dei Waldstättien non sono che la conferma di una condizione sociale anteriore. «Rinnovelliamo col presente atto - si legge nel primo patto federale scritto del 1291 - l’antica forma della nostra federazione che ebbe già la conferma del giuramento.» E sin d’allora si manifestano i principi che domineranno anche nei secoli avvenire la Lega: vicendevole guarentigia contro i pericoli interni ed esterni; soluzione dei conflitti nascenti fra i confederati con mezzi giuridici; esecuzione dei giudicati pronunciati da un confederato.
Quando gli Asburgo tentano di mutare il concetto romano di sudditanza all’impero, in quello feudale di vassallaggio all’Austria, intorno al lago si combattono le prime battaglie della libertà che la fervida immaginazione del popolo eleva ad epopea nel Tellenlied e nella leggenda del Grutli, affinchè più tardi vi trovi l’arte due de’ maggiori trionfi, la critica storica uno de’ più disputati problemi.
| |
Europa Austria Macedoni Lega Achea Lega Provincie Unite Stati Uniti America Cantoni Comuni Waldstättien Lega Asburgo Austria Tellenlied Grutli
|