Pagina (228/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Queste costituzioni non riuscirono a metter radice. Al primo vento di reazione si rovesciarono l’una dopo l’altra, come un edifizio di carta, lasciando di tante innovazioni l’eguaglianza politica e la sovranità di tutti i Cantoni, i due soli principi adottati dalla Dieta di Zurigo. Colla reazione, l’anarchia irruppe dovunque e per qualche tempo lottarono fieramente interessi di casta, antipatie locali, odî religiosi e sociali. Alla fine i Cantoni diventati, di diciannove ch’erano, ventidue, sotto la pressione del Congresso di Vienna, che fa loro il prezioso dono di guarentirne la neutralità, sanciscono il patto elaborato dalla Dieta di Zurigo. Questo patto proclama il primo intento d’ogni confederazione: mantenimento dell’indipendenza all’estero, dell’ordine e della libertà all’interno; guarentigia a ciascuno dei membri del suo territorio e della sua costituzione. Al centro una Dieta, composta di veri ambasciatori, ciascuno dei quali deve votare secondo le istruzioni avute dal Cantone che rappresenta, o, tutt’al più, ad referendum, e un Vorort, o Direttorio, alternato di due in due anni fra Zurigo, Berna e Lucerna, con l’aggiunta di un cancelliere federale e d’un segretario, nominati dalla Dieta.
      La pace all’estero e la sicurezza all’interno aumentarono la ricchezza, elevarono e moltiplicarono i bisogni. A poco a poco si affermò una opposizione intelligente e liberale, con un sentimento più vivo della necessità dei tempi; i principi contenuti nell’Atto di Mediazione, benchè soppressi, si erano andati sviluppando e dovevano ormai esser guarentiti nelle nuove costituzioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Cantoni Dieta Zurigo Cantoni Congresso Vienna Dieta Zurigo Dieta Cantone Vorort Direttorio Zurigo Berna Lucerna Dieta Atto Mediazione