Pagina (236/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La questione dei passaggi alpini fu di nuovo e più vivamente discussa, ed il Lucomagno, per qualche anno ancora, s’ebbe le maggiori preferenze. L’Union suisse coi cantoni di Zurigo, San Gallo e Grigioni non volevano sentir parlare d’altri valichi; Lucerna, Basilea e la Compagnia Centrale si opposero recisamente ad una impresa che li avrebbe messi fuori della gran corrente dei traffici tra la Germania e l’Italia. Il 19 agosto 1853 si unirono così a Lucerna i delegati di otto Cantoni, approvando in massima il progetto di una ferrovia attraverso il Gottardo.
      Seguirono studi, discussioni vivaci, fiere polemiche, tanto più che si iniziavano i lavori del Brennero e del Cenisio, e la Svizzera correva pericolo d’essere tagliata fuori dei traffici europei. Il 5 gennaio 1861 fu costituito un primo Comitato d’azione per il Gottardo, il quale si mise in rapporto coi Governi e colle Società ferroviarie interessate, presentando anche al conte di Cavour una memoria, appunto poco tempo innanzi alla sua morte. I partigiani del Lucomagno lottarono accaniti, e specie nel Canton Ticino speculatori d’ogni nazione e d’ogni qualità intrigarono a lungo. Ma intanto il cantone di Zurigo e la Compagnia del Nord-est, aderendo al progetto del Gottardo, ne assicuravano la prevalenza, e il 7 agosto 1863 si formava l’Unione del Gottardo, coll’appoggio di 15 Cantoni, e delle due maggiori società ferroviarie della Svizzera, con a capo Zingg, Alfredo Escher e Schmidlin. La Svizzera occidentale, divisa essa medesima tra il Lucomagno e lo Spluga, associò la sua opposizione all’Orientale che voleva il Sempione e per qualche tempo si combattè una lotta accanita non solo nei Cantoni, ma in Germania e in Italia, dalle quali si cercavano larghi sussidi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Lucomagno Union Zurigo San Gallo Grigioni Lucerna Basilea Compagnia Centrale Germania Italia Lucerna Cantoni Gottardo Brennero Cenisio Svizzera Comitato Gottardo Governi Società Cavour Lucomagno Canton Ticino Zurigo Compagnia Nord-est Gottardo Unione Gottardo Cantoni Svizzera Zingg Alfredo Escher Schmidlin Svizzera Lucomagno Spluga Orientale Sempione Cantoni Germania Italia