Pagina (237/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Le memorie di Bekh e Gerwig per la parte tecnica, di Koller, Schmidlin e Stell per la commerciale, di Lommel e De Salis per il Sempione, e le descrizioni di Berglepsch e Rambert danno ogni desiderabile notizia. Qui basti notare, che nella primavera del 1866 l’Italia dava la preferenza al Gottardo e poco appresso anche il Canton Ticino si decideva per questo valico; che la Prussia, meno direttamente interessata, seguì l’esempio dell’Italia, e ad essa tennero dietro il Baden e il Wurternberg. La guerra del 1866 interruppe i negoziati intrapresi; ma si continuarono poi, lenti, complicati, difficili. Intanto si completarono i tracciati, e nel 1869 si potè radunare a Berna una conferenza per ripartire la spesa; due anni dopo una convenzione stringeva assieme la Svizzera, l’Italia e la Germania, per l’esecuzione della grande intrapresa.
      Si trattava di costruire le linee Zug-Arth, Lucerna-Inmensee-Goldau-Bellinzona e poi da Bellinzona a Chiasso, a Locarno ed a Pino. La linea del Gottardo doveva avere una grande galleria diretta, a due binari, con pendenze non maggiori del 25 per cento. La sovvenzione era fissata a 85 milioni: 45 forniti dall’Italia, 20 dalla Svizzera, 20 dalla Germania. Su queste basi si costituì il 6 dicembre 1871 a Lucerna la Compagnia del Gottardo con un capitale in azioni di 80 milioni, e fu affidata la direzione dell’impresa ad A. Escher, quella dei lavori all’ing. Gerwig. L’ing. Favre si accollò la costruzione della grande galleria in otto anni, ed incominciò i lavori il 13 settembre 1872.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Bekh Gerwig Koller Schmidlin Stell Lommel De Salis Sempione Berglepsch Rambert Italia Gottardo Canton Ticino Prussia Italia Baden Wurternberg Berna Svizzera Italia Germania Zug-Arth Lucerna-Inmensee-Goldau-Bellinzona Bellinzona Chiasso Locarno Pino Gottardo Italia Svizzera Germania Lucerna Compagnia Gottardo Escher