Pagina (240/1407)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nove anni e 65 milioni erano bastati a compiere la grande intrapresa, che amareggiò però gli ultimi anni del povero Favre, e rovinò, forse, la sua famiglia.
      La galleria è tale lavoro che lascia ad infinita distanza tutti gli altri della linea del Gottardo; alcuni di questi meritano però qual-che ricordo anche in una sommaria descrizione. Sul lago dei quattro Cantoni, da Brunnen ad Altorf, la linea traversa parecchie gallerie importanti, parallelamente alla pittoresca strada dell’Aenberg. Sopra la gola di Maderan, la ferrovia traversa uno dei più alti ed arditi ponti della linea, lasciando molto sotto la croce del campanile di Amsteg, ed un secondo poco diverso ne attraversa presso Intschi. S’addentra nella montagna anche là dove avrebbe potuto seguirne il pendìo, ma sotto la minaccia delle valanghe. Da Gurtnellen a Göschenen la ferrovia è tutta una audace opera d’arte, ponti, gallerie dirette od a spirale, viadotti, uno spettacolo che mostra le più orride bellezze della natura e le più grandi audacie del genio. Attraversata la grande galleria la ferrovia discende rapida da Airolo a Freggio, ed ivi trova un altro tunnel a spirale, per cui s’abbassa sino a Faido, per trovarvi uno spettacolo affatto diverso, in piena Italia. Ma è necessario discendere ancora, e la ferrovia s’aggira in due altre gallerie a spirale, quasi sovrapposte, quelle di Pian Tondo e di Travi. A Giubiasco, poco oltre Bellinzona, la linea si biforca; da un lato, per la galleria del Monteceneri (1673 metri, a 438-475 sul mare), va a Lugano, e poi, seguendone il lago pittoresco, traversando la galleria del monte Olimpino, a Como; dall’altro va a Cadenazzo, di dove un breve tronco conduce a Locarno, mentre la linea segue il lago, entra a Pino nel Regno d’Italia, e con parecchie importanti opere d’arte riesce a Sesto Calende, dove si biforca per Novara e Milano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume 1 - Introduzione generale - L'Europa centrale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1884 pagine 1407

   





Favre Gottardo Cantoni Brunnen Altorf Aenberg Maderan Amsteg Intschi Gurtnellen Göschenen Airolo Freggio Faido Italia Pian Tondo Travi Giubiasco Bellinzona Monteceneri Lugano Olimpino Como Cadenazzo Locarno Pino Regno Italia Sesto Calende Novara Milano